Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Borgomarina Vetrina di Romagna

Borgomarina Vetrina di Romagna

Dal 25 maggio, iniziativa che anima la zona di Borgo Marina, con menù della tradizione nei ristoranti e mercatino di artigianato e prodotti enogastronomici

Borgomarina Vetrina di Romagna - Borgo e Torre - 400x400
Durante tutto il periodo estivo il caratteristico borgo dei pescatori offre una piacevole passeggiata per scoprire sapori e tradizioni locali. Ogni settimana prodotti gastronomici e dell’artigianato parleranno della cultura e della laboriosità della terra di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile sarà un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù della tradizione nei ristoranti del borgo.

Da giugno a settembre anche iniziative culturali alle ore 21 in Piazzale Maffei, presso la Torre San Michele.

 

 

Date speciali:
venerdì 19, sabato 20, domenica 21 maggio C'è sport
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 giugno La cozza di Cervia in festa
7 luglio Notte Rosa
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre Sapore di Sale

Programma

Programma degli appuntamenti culturali
al giovedì sera, alle ore 21
nel Piazzale Maffei antistante la Torre San Michele 

All’interno del programma della manifestazione “Borgomarina Vetrina di Romagna” viene presentato un ampio calendario di incontri dedicati alla storia, alla cultura, all’economia e all’ambiente di Cervia e della Romagna.

8 giugno MEDICI E SCIENZIATI ILLUSTRI. ISOTTA GERVASI, nel cinquantesimo della scomparsa (17 giugno 1967) a cura di Franco Gabici e ALBERTO MISSIROLI, medico e scienziato di valore internazionale, protagonista della lotta alla malaria in Italia e nel mondo. Illustrazione di un progetto per ricordare la sua opera a cura di Giovanni Fattorini ed Orestino Zattoni. Introduzione a cura di Renato Lombardi. Videoproiezioni a cura di Massimo Evangelisti.

15 giugno “CERVIA CITTÀ DELLO SPORT”. Storia di grandi eventi per valorizzare il binomio turismo e sport, a cura di Renato Lombardi e uno studio sull’associazionismo ed impianti sportivi di Cervia a cura di Francesco Balsamo. Partecipano Giovanni Grandu, Assessore allo Sport del Comune di Cervia e Marco Casetti, Presidente della Consulta dello sport di Cervia. Videoproiezioni a cura di Massimo Evangelisti.

22 giugno  SERATA ARCHEOLOGICA. LE NOVITÀ RELATIVE ALL’AREA ARCHEOLOGICA DEL PARCO DI CLASSE,, AI NUOVI ALLESTIMENTI DEL MUSEO DEL SALE (MUSA) E AGLI ULTIMI RITROVAMENTI NEL TERRITORIO CERVESE. Relatrice Giovanna Montevecchi, archeologa e ricercatrice.

29 giugno “CERVIA. STORIE DI MARE … UN MARE DI STORIE”: La marineria cervese. Storie, aneddoti racconti e proiezione di immagini storiche a cura di Renato Lombardi , con la partecipazione di pescatori cervesi. Esecuzione di brani musicali legati al tema del mare e delle vacanze con la partecipazione di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini. L’iniziativa è promossa dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia.

6 luglio  “CONOSCIAMO LO STRAORDINARIO MONDO DELLE API”. Incontro con l’apicoltore Cesare Brusi. L’apicoltura produzione di eccellenza della Romagna. Le varie fasi della produzione del miele. Dimostrazioni ed assaggi.

13 luglio BUNKER, POSTAZIONI MILITARI TEDESCHE ED ALLEATE DEL PERIODO 1943-45 DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE A CERVIA E NEL RAVENNATE. Introduzione storica di Renato Lombardi. Interventi di esponenti dell’Associazione “CRB360 – Comitato Ricerche Belliche, volontari ravennati, con proiezione di immagini

20 luglio “CERVIA. STORIE DI MARE … UN MARE DI STORIE”: La marineria cervese. Storie, aneddoti racconti e proiezione di immagini storiche a cura di Renato Lombardi , con la partecipazione di pescatori cervesi. Esecuzione di brani musicali legati al tema del mare e delle vacanze con la partecipazione di Gastone Guerrini ed Eugenio Fantini. L’iniziativa è promossa dal Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia.

27 luglio “L’ALFABETO DELLA NATURA”. Proiezione di suggestive immagini relative alla salina di Cervia e agli altri ambienti naturali protetti del Parco del Delta del Po, a cura di Guerrino Gori.

3 agosto I COLORI DELLA NATURA. Rassegna di immagini di ambienti romagnoli a cura di Roberto Sauli. Nella seconda parte della serata I COLORI DEL CIELO. incontro dedicato agli eventi promossi dal club aquilonisti , a cura di “CERVIA VOLANTE”.

10 agosto Nella prima parte della serata Presentazione dell’opera “ART NOUVEAU NEL MONDO” Le più belle architetture liberty a cura di Andrea Speziali, con la partecipazione dell’autore. Nella seconda parte della serata “LE TRADIZIONI DEI SAN LORENZO (10 AGOSTO) A CERVIA E IN ROMAGNA”. Racconti e videoproiezione di immagini d’epoca a cura di Renato Lombardi con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti

17 agosto  AMARCORD RUMÂGNA. Alle origini della musica popolare in Romagna. Presenta Gabriele Zelli con storie, racconti e aneddoti sulla Romagna e i romagnoli. Musiche del primo Novecento eseguite da Teddi, Vlad
e Radu Iftode.

24 agosto DAI FANGHI IN SALINA AL MODERNO STABILIMENTO TERMALE. Il Sessantesimo della costituzione della società CE. TE. Cervia Terme (1957) e l’Ottantesimo dello Stabilimento dei Fanghi in salina (1937) a cura di Renato Lombardi con la partecipazione di Aldo Ferruzzi, Amministratore delegato delle Terme.

31 agosto Nella prima parte della serata IL GRUPPO CULTURALE CIVILTÀ SALINARA. STORIA ED ORIGINI. A seguire:CERVIA CITTÀ DEL SALE. LA PRODUZIONE DEL SALE E LE VICENDE STORICHE, a cura di Oscar Turroni e Renato Lombardi, con proiezione di suggestive immagini.

Coordinamento e presentazione delle iniziative a cura di Renato Lombardi. Videoproiezione di immagini d’epoca a cura di Massimo Evangelisti

Quando

Dal 25 maggio al 21 settembre 2017 - tutti i giovedì

Orari

Dalle ore 17.30 alle 24.00

Luogo

Borgo Marina

Cervia - Via Nazario Sauro

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche