Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Angelika, la fontana dell'amore

Angelika, la fontana dell'amore

Venerdì 23 Maggio 2008 alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli è stata inaugurata "Angelika " La Fontana dell'amore, donata a Cervia da Helmut Trunk, presente alla cerimonia.

La fontana dell'amore
Questa opera d'arte nasce da una storia particolarmente suggestiva e commovente. Decenni orsono, Angelika ed Helmut, due tedeschi di Norimberga, giunsero per caso nella nostra città di mare. Qui vissero giorni beati di vacanza e da allora l'appuntamento annuale con Cervia apparteneva ai traguardi più belli della loro vita. Ogni volta era per loro una nuova esperienza e durante il viaggio di ritorno, non potevano fare a meno di pensare con gioia al prossimo incontro con Cervia, con i suoi bei dintorni e con i nuovi amici conosciuti in questo luogo. Quando il destino decise prematuramente di portarsi con sé Angelika, Helmut volle donare alla città nell'anno 2008 questa fontana, nel ricordo dei giorni felici vissuti insieme nella loro "bella Cervia".

L'altezza del monumento è di 2 metri, la lunghezza della vasca è di 2,95 metri, la larghezza di 1,5 metri e la profondità di 17 cm. La statua è in bronzo e la vasca in marmo. Il mosaico ha una superficie di 4 metri quadri

La fontana è stata realizzata dall'artista Daniel Prapone e ha richiesto circa 400 ore di lavoro, i lavori sono stati diretti dall'ing. Diego Poltronieri.

"L'inaugurazione di questa fontana - ha detto il Sindaco Roberto Zoffoli - si può considerare il preludio all'apertura della manifestazione " Cervia Città Giardino", che oltre ad essere la grande festa dei fiori e dei giardini, è l'occasione per stringere e rinsaldare rapporti di amicizia tra diverse realtà italiane e straniere, ed è l'aspetto che ci sta particolarmente a cuore. Cervia è grata ad Helmut, perché il dono di questa fontana, oltre a rappresentare l'amore per una donna, è il simbolo di un profondo legame con la nostra città ed un auspicio di amicizia fra i popoli".


Dove: Viale Roma - angolo Circonvallazione Sacchetti, Cervia

Contatti

Cervia - Viale Roma, angolo Circonvallazione Sacchetti
Lingue parlate

English (English)

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

archiviato sotto:
Chiudi menu
Informazioni turistiche