Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Emozioni in salina

Emozioni in salina

Meraviglia naturalistica con panorami mozzafiato soprattutto all'alba e al tramonto, la salina si può scoprire con visite guidate a piedi, in barca elettrica o in bici, osservando i suoi numerosi splendidi "abitanti".

Colori profumi ed emozioni intense caratterizzano la salina di Cervia, luogo dalla storia millenaria e una delle meraviglie naturalistiche tutta da scoprire e gustare in territorio cervese.Cervia, tramonto in Salina - Ph. Dany Fontana

La grande distesa di vasche vaporanti e salanti, che, come in una tavolazza risplendono di sfumature dall'azzurro al rosso intenso, offre una full immersion nella natura e l'opportunità di osservare, dalle torrette, dai sentieri e da schermature mimetizzate meravigliosi esemplari di avifauna.

Fenicotteri rosa, aironi, cavalieri d'Italia, avocette, cormorani, germani e altre specie, trovano in questi spazi i luoghi ideali per la vita e la nidificazione.

 

IMMAGINE

PRENOTA LA TUA VISITA

In salina si può accedere solo se accompagnati, prenotando una tra le visite e gli itinerari predisposti.

Per info e prenotazioni: telefonare al 0544 973040 o scrivere a salinadicervia@atlantide.net.

Acquisto online del biglietto sullo shop online della sezione Salina di Cervia www.atlantide.net

Il Centro Visite Salina di Cervia si trova in via Bova 61.

MUSA il Museo del sale. Orario estivo: dal 1 giugno al 15 settembre tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00

Invernale: dal 16 settembre al 31 maggio sabato, domenica e festivi dalle 14.30 - 19.00

Apertura su richiesta per gruppi:

Lunedì e martedì 14.30 - 19.00

Sabato e domenica 9.30 - 12.30

Cervia, visite in Salina - Ph. Alice Bonanomi, Gruppo fotografico Cervese

 

Musa.comunecervia.it

Il museo del Sale si trova nel magazzino del Sale Torre di Cervia in V.le Nazario Sauro, 24 tel. 0544 977592.

Si consiglia di adottare sempre abbigliamento e scarpe comode.

Durante il periodo estivo, cappellino e protezione solare.

In caso di maltempo è opportuno attrezzarsi con abbigliamento e scarpe impermeabili.

Da marzo a dicembre, il contatto con la natura offre emozioni e esperienze sempre nuove e coinvolgenti.

Partiamo armati di binocolo in compagnia delle guide ambientali pronte a svelarci i più profondi segreti di questo mondo meraviglioso e ad accompagnarci ai luoghi preferiti dall'avifauna di questa oasi protetta.

Il percorso lento ci permette di osservare anche la particolare flora del luogo, mentre le guide ci raccontano aneddoti e curiosità.

Itinerari dedicati all'avifauna, alla produzione del sale, alla storia della città - sorta all'interno delle saline e trasferita sul mare nel 1968 - si possono percorrere a piedi , in barca elettrica, in bicicletta, in canoa oppure con un simpatico trenino. Protetti dalla convenzione do Ramsar e stazione sud del Parco del Delta del Po, gli 827 ettari di salina cervese si offrono al nostro sguardo in un panorama mozzafiato, specie all'alba e al tramonto quando i colori accesi dal cielo vanno all'arancio al viola e si riflettono sulle acque dei bacini e sui candidi mucchi del sale raccolto.

I gruppi partono dal Centro Visite Saline, museo interattivo dedicato a bambini e ragazzi.

Durante il periodo estivo il centro propone anche visite in notturna con serate dedicate all'osservazione di astri e costellazioni in un paesaggio estremamente suggestivo e particolarmente insolito.

Le saline spesso diventano lo scenario perfetto per performance artistiche, discipline olistiche, concerti ed eventi culturali.

L'area non è solo zona naturalistica protetta, ma anche produttiva del "sale dolce" di Cervia. Lo stabilimento di produzione permette ai visitatori di assistere alla raccolta unica annuale che si svolge nel mese di agosto.

L'antica "camillone"

L'antica produzione artigianale invece, con raccolta giornaliera del sale che avviene rigorosamente a mano con gli antichi attrezzi in legno è visibile ogni giorno alla salina "Camillone", unico superstite dei 150 fondi saliferi a conduzione familiare presenti prima del 1959, anno di trasformazione dell'area produttiva e del tipo di produzione.

La "Camillone" vive e produce ancora grazie all'amore e alla passione di un gruppo di volontari, che continua a coltivare il fondo con l'antico sistema di raccolta.

L'antico fondo è sezione all'aperto di MUSA, museo dedicato alla storia del sale, delle saline e delle città.Cervia, rimessa del sale - Ph. Fabio Panzavolta

E' possibile vedere i salinari a lavoro e conoscere le tecniche di produzione dell'ottimo sale cervese durante il periodo estivo da giugno a settembre.

Ogni giovedì e domenica pomeriggio MUSA organizza visite guidate alla salina artigianale, e il martedì l'esperienza immersiva di "Salinaro per un giorno".

Quando

Cervia Experience 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400