Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

I vini di sabbia

I vini di sabbia

Vini di particolare sapidità, che nascono dalle uve coltivate a ridosso della Salina di Cervia

Ascolta con l'audioguida

Scarica il file per ascoltare anziché leggere


 

I vini di sabbia sono prodotti da uve coltivate nell'ambito della zona DOC Bosco Eliceo di cui fa parte l'area vitivinicola del Comune di Cervia.

Questi terreni si trovano a ridosso delle saline, per questo le loro uve hanno una particolare sapidità che conferiscono ai vini sapori intriganti e una personalità unica.

Ne derivano diverse tipologie di vino: il bianco frizzante Bosco Eliceo, un vino DOP che si può servire come aperitivo con un tagliere di formaggi freschi e salumi, ma ottimo anche abbinato a piatti di pesce molto delicati, come le canocchie al vapore, o a primi con sapori non marcati come il risotto con asparagi e gamberetti.

Ricordiamo poi il Burchiella, un Trebbiano Chardonnay Rubicone IGP. Ha un colore giallo chiaro, un profumo fresco, gradevole e delicatamente fruttato. Per queste caratteristiche si abbina a piatti freddi, antipasti o primi leggeri oppure piatti di pesce dai sapori delicati.

Infine ricordiamo il Gavia, un Merlot Sangiovese Rubicone IGP. È un vino dal colore rosso acceso, dal profumo delicato. È consigliato come vino da tutto pasto.


COSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche