CinemaSuono
CinemaSuono
Lunedì 14, 21 e 28 luglio 2025
CERVIA - PIAZZALE DEI SALINARI
Nona edizione della rassegna di cinema muto musicato dal vivo. Tre serate dedicate al cinema e alla musica con un format particolare e unico: una pellicola della storia del cinema, privata del sonoro, viene proiettata con l'accompagnamento strumentale live da artisti e performer.
Immagini e musica si fondono in un’opera unica, alla riscoperta di un modo di fare cinema dalle grandi potenzialità tutte da sviluppare.
Programma 2025
Tutti gli appuntamenti di CinemaSuono sono previsti alle ore 21.00 in Piazzale dei Salinari
Lunedì 14 luglio
Film: Dark Star
(Stati Uniti, 1974)
Musicista: Mary Vetsera
Ospite Cugeeno Benatti - Spazio Marte/Selvatico Studio
I musicisti della serata inaugurale sono i Mary Vetsera, duo di musica elettronica con influenze techno, house e break beat.
In apertura un intervento di Cugeeno Benatti, regista e animatore, co-fondatore di Spazio Marte e parte del team di Selvatico Studio.
A seguire la trasmissione del cortometraggio The Boy Who Cheated Death, della regista Pipou Phuong Nguyen, secondo classificato nell’edizione 2025; segue un’inedita proiezione di Dark Star di John Carpenter, film d’esordio della sua fruttuosa carriera, un connubio sublime tra atmosfere lo-fi e satira.
Lunedì 21 luglio
Film: Mr Bean
(Gran Bretagna, 1997)
Musicista: Thunder Tiger
Ospite Diego Suzzi - Liuteria Suzzi
In questa serata viene presentato il film vincitore dell’edizione 2025 Geisha di Antonio Longobardi alla presenza del regista da Napoli, seguito da una spettacolare proiezione del film d’animazione Mr Bean di Mel Smith, il tutto affidato allo stile jazz-funk della band Thunder Tiger. Interviene come ospite Diego Suzzi della Liuteria Suzzi.
Lunedì 28 luglio
Film: Una Pagina di Follia
(Giappone, 1926)
Musicista: Luna Lias
Ospite Marion Revol - Léonarda
In apertura viene celebrata la realizzazione della commedia Leonarda, cortometraggio di Marion Revol girato a Cervia con il contributo della comunità. La giovane regista francese sarà presente per raccontare la genesi del lavoro, che sarà proiettato in esclusiva per la prima volta in un’occasione unica di mostrare la forza produttiva e la grande ospitalità della cittadinanza cervese.
Musicista della serata è Luna Lias, che mette la sua elettronica al servizio di Una pagina di follia, punto di riferimento del cinema muto giapponese di Teinosuke Kinugasa risalente al 1926.
Causa maltempo l'appuntamento del 28 luglio si sposta al Centro Sociale Cervese, via Caduti per la Libertà 127
CinemaSuono OFF
Mercoledì 30 luglio
Proiezione dei migliori corti del Festival con audio originale e voti dal pubblico, presso Scambiamenti spazio Culturale, via I. Nievo 2 - ore 21.00 - Ingresso Libero
Quando
lunedì 14, 21 e 28 luglio 2025
Orari
ore 21.00
Luogo
Piazzale dei Salinari
Cervia
Event url
https://www.cinemasuono.wordpress.comGratuito
Si