Festival delle arti, mostra ai Magazzini del Sale
IL VOLTO DELL'ARTISTA
Dal 9 gennaio al 1 febbraio 2026
Cervia - Magazzino del Sale Torre
INAUGURAZIONE
Inaugura ai Magazzini del Sale di Cervia, venerdì 9 gennaio alle ore 18.30, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Cervia Federica Bosi, la mostra del “Festival delle arti" chiudendo il ciclo delle mostre del Magazzino per l'anno 2025.
In esposizione le opere d'arte realizzate in diretta dagli artisti che hanno partecipato la Festival delle Arti a giugno, nel Piazzale dei Salinari a Cervia. Mostra a cura di Silvana Costa.
Il volto dell'artista, al Magazzino del Sale Torre
Tema della mostra è il ritratto nell'arte, argomento che dà sempre è materia prima per gli artisti e che in questo caso si trasforma in opere pittoriche, scultoree, installazioni a pareti e a terra, mosaici, ceramiche e gioielli.
“Il ritratto è il mezzo con cui il tempo ci ha consegnato la visione della storia, l'evolversi della morfologia - afferma la curatrice Silvana Costa - Il volto diventa come un libro su cui leggere e riconoscere gli stati d'animo e i pensieri che l'individuo lascia circolare dentro di sé. L’artista coglie e ripropone attraverso la sua tecnica ciò che è riuscito ad intuire per restituirlo, sotto forma di opera, alla lettura dello spettatore. Qualcuno si è descritto in più momenti come il personaggio di un fumetto o attraverso un’istallazione ha de scritto se stesso in più attimi di vita. Le installazioni diventano la mostra nella mostra, come un insieme di racconti a formare un unico libro. Sono molteplici i lavori raccolti e ognuno racconta un mondo diverso. Diventa interessante leggere l'opera esposta e riconoscere il volto dell'artista, soffermarsi e accettare di scoprire chi sia l'autore di ciò che si sta guardando. Ed è con questo slancio e con questa curiosità che andrebbe indagata la mostra. Un vero e proprio esercizio per mettere alla prova la nostra intuizione cercare di cogliere ciò che ognuno degli artisti esposti dice di se o ci rimanda alla sua percezione.”
Opere in esposizione
L’esposizione è un momento importante del “Festival delle arti”, un epilogo culturale che ritrova e presenta quegli autori che hanno prestato il proprio gesto artistico al pubblico di Cervia durante l’estate. Da tutta Italia, in giugno, sono sbarcati nella città di mare, pittori, scultori, ceramisti, mosaicisti, che hanno lavorato per tre giorni nella suggestiva piazza dei Salinari sul Porto Canale, trasformata per l’occasione in un grande “atelier a cielo aperto”.
Realizzate con tecniche espressive e abilità estetiche molto diverse tra loro, le opere costituiscono una esposizione ormai diventata un appuntamento d’autunno che richiama appassionati e curiosi.
Espongono le loro opere
Daniela Albani, Margherita Amicucci, Paolo Ancarani, Asia Antonioli, Irene Balducci, Marcella Belletti, Luciana Bellotti, Erica Borghi, Elena Butmalai, Eliseo Calcinari Ansidei, Serena Candoli, Ugo Capriani, Silvana Cardinale, Barbara Casabianca, Sergio Catitti, Luisella Ceredi, Luca Colangelo, Leda Dall’Olio, Letizia Di Bartolomeo, Massimo Di Bartolomeo, Milva Fantini, Fausto Ferri, Laura Gamberini, Paolo Graziani, Susanna Lega, Paola Maltoni, Yailen Manresa, Mascia Margotti, Maria Mazzotti, Petronella Ortmann, Fabrizio Pavolucci, Serena Pironi, Stefano Pironi, Gregorio Prada Castillo, Liliana Quadrelli, Eufemia Rampi, Marina Ravaioli, Arianna Ricciotti, Monica Righetti, Cinzia Rinaldi, Maria Luisa Romani, Laura Rondinini, Melania Salvi, Darya Tsaptsyna, Raffaella Vaccari, Sara Valenti, Elisa Zaghini, Veronica Zavoli, Ossigeno Rosso.
Orari apertura
- tutti i giorni
dalle ore 15.00 alle 18.00
- festivi e prefestivi
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Quando
dal 9 gennaio al 1 febbraio 2026
Orari
tutti i giorni
15.00-18.00,
festivi e prefestivi
9.00-12.00 e 15.00-18.00
Luogo
Magazzino del Sale Torre
Cervia - Via Nazario Sauro
Gratuito
Si


Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Cervia,