Illeggibili, libri d'artista
Illeggibili. Libri d'artista
opere degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna
a cura di Jessica Ferro
dal 5 giugno al 27 settembre 2025
Cervia, Biblioteca Comunale Maria Goia
La mostra in esposizione presso la Biblioteca Comunale di Cervia vede protagoniste le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con una produzione che spazia in un ampio ventaglio di linguaggi espressivi. Il progetto è nato da un percorso didattico multidisciplinare all'interno del corso di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive della prof.ssa Jessica Ferro.
I temi principali trattati riguardano la dicotomia tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte, verità e finzione, interazione e isolamento, contenitore e contenuto. Il libro, inserito nel contesto artistico contemporaneo, diventa un pretesto stimolante, una questione di ricerca artistica genuina caratterizzata dalla pluralità di linguaggi espressivi nel panorama delle arti visive: la dimensione musiva, grafica, pittorica e plastica si fondono per formare un ventaglio ampio e sfaccettato di visioni estremamente attuali.
Le opere esposte rappresentano una selezione dei libri d'artista realizzati attraverso una vasta gamma di tecniche e materiali in connessione ad una didattica dinamica; esiti inevitabilmente eterogenei che si propongono di affrontare un'indagine incentrata sulla rielaborazione e la manipolazione della forma-libro in un continuo processo di mediazione tra l'idea e la materia, attraverso uno slancio dato dall'immaginazione.
Orari di apertura
- dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.30 alle 13.30
- martedì e giovedì anche il pomeriggio
dalle 14.30 alle 18.30
- sabato,
dalle 08.30 alle 13.00
Per saperne di più
Contatti
Biblioteca Comunale Maria Goia
Quando
dal 5 giugno al 27 settembre 2025
Orari
vedi dettagli in pagina
Luogo
Biblioteca Comunale "Maria Goia"
Cervia - Circonvallazione Sacchetti 111
Gratuito
Si