Il Giro del mondo in 80 aquiloni
La mostra è un evento collaterale di ARTEVENTO 2022 che sviluppa in chiave storica e antropologica quello che il Festival Internazionale dell’Aquilone rappresenta.
E' la terza delle mostre del Museo dell'Aquilone, un progetto storico quanto il festival. Dal 1981 ad oggi, il Museo è andato arricchendosi di manufatti provenienti dai paesi che più hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell'arte del vento. Oltre agli esemplari più antichi, costruiti con materiali esclusivamente naturali, la mostra presenta anche una selezione di artisti contemporanei, che utilizzano gli stessi materiali e le tecniche dell'antico Oriente. L'aquilone, da oltre 2500 anni, porta il messaggio di uno stile di vita sostenibile.
Com'è nato il Museo dell'aquilone
Strutturato nel 2020 come esito della riflessione imposta dalla pandemia sulla responsabilità per gli operatori delle cultura di offrire sempre maggiori stimoli a una società empatica e resiliente, il museo rappresenta il coronamento sotto il profilo didattico e divulgativo dell’esperienza di ARTEVENTO, di cui gestisce la collezione, cresciuta a partire dal 1981 a latere del Festival Internazionale dell’Aquilone della Città di Cervia. Composto da uno straordinario patrimonio di beni e di saperi, l’archivio rende disponibile un capitale culturale di impareggiabile valore, promuovendo l’aquilone come simbolo della creatività sostenibile e occasione di un dialogo interculturale capace di arricchire i linguaggi dell’inclusione, dell’accoglienza e della pace.
La mostra
Inserita nella rassegna dall’evocativo titolo “Il giro del mondo in 80 aquiloni”, la mostra offre l’opportunità agli amanti del festival di approfondire la propria passione e ai neofiti di comprendere il valore artistico e culturale di un evento che dalla sua prima edizione ha visto volare nel cielo di Cervia creazioni originali e manufatti della tradizione millenaria provenienti da più di 80 paesi del mondo. Celebrando l’aquilone come emblema di un rapporto armonioso con l’ambiente, la mostra intende dunque trasmettere lo “spirito” dell’arte del vento continuando il percorso iniziato con il primo episodio della rassegna che ha segnato il debutto del nuovo progetto espositivo di ARTEVENTO nell’Ottobre 2021. Dopo aver indagato nel tempo e nello spazio le origini di un linguaggio che trova proprio nel Festival di Cervia la sua massima espressione, il giro del mondo procede questa volta alla scoperta di altri tesori del Museo dell’Aquilone, con lo sguardo rivolto ad una selezione di alcuni degli interpreti più significativi dell’arte eolica contemporanea
Per saperne di più
Contatti
Artevento
Quando
dal 3 al 16 luglio 2022
Orari
dalle ore 10.30 alle 12.30,
dalle 17.00 alle 23.00
Luogo
Magazzino del Sale Torre
Cervia - Via Nazario Sauro
Event url
https://artevento.com/Gratuito
Si
Documenti correlati
-
Cervia mostra Museo Aquilone (133.66 kB)