Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

One Sky One World - Artevento Cervia

One Sky One World - Artevento Cervia

Un cielo un mondo, Artevento torna a Cervia in ottobre con iniziative dedicate alla pace

La giornata mondiale di volo per la pace

Dopo il successo del Festival primaverile, un nuovo programma di appuntamenti, mostre, incontri e laboratori per promuovere la pace, il multiculturalismo e la sostenibilità ambientale.

Artevento celebra la giornata mondiale di volo per la pace One Sky One World, ideata e promossa dall’aquilonista americana Jane Parker Ambrose a seguito di uno storico incontro fra Reagan e Gorbaciov al Summit di Denver sul disarmo nucleare nel 1985. A tanti anni da quell'evento, il messaggio affidato allo storico aquilone rimane più che mai attuale.

 Questo appuntamento invita il pubblico a divenire protagonista di una spettacolare azione collettiva, omaggiando lo spirito dell’omonima giornata mondiale di volo di aquiloni per la pace e celebrandola proprio nella cittadina romagnola consacrata “capitale dell’arte che vola” grazie alla longevità e alla fama del suo storico Festival.

Per l’occasione è prevista la Marcia per la Pace, organizzata dalla Fondazione PerugiAssisi in collaborazione con i centri regionali di pace e il comune di Cervia, con il concerto dei bambini dello Zecchino d’Oro e la partecipazione di Antoniano Bologna.

ARTEVENTO Cervia One Sky One World, icone programma

 


In attesa del programma di dettaglio 2024

puoi vedere di seguito cosa è successo nell'edizione 2023

ARTEVENTO Cervia - One Sky One World

La mostra del Museo dell'Aquilone

Il giro del mondo in 80 aquiloni
Speciale Giappone, Masaaki Sato - Kengo Nagata

Magazzino del Sale Torre

dal 6 al 29 ottobre

Orari di apertura

dal 6 all'8 ottobre
dalle ore 10.00 alle 23.00

9 ottobre - chiuso

dal 10 al 29 ottobre
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

In mostra aquiloni raccolti durante i 43 anni del festival. A fianco degli esemplari più antichi, costruiti con materiali di origine naturale, la mostra propone le opere dei più significativi artisti eolici contemporanei, che utilizzano gli stessi materiali e le stesse tecniche di costruzione degli antenati, o si dedicano alla sperimentazione di nuovi metodi e materiali.


ARTEVENTO Cervia One Sky One World, programma 2023

 

I laboratori per bambini

Magazzino del Sale Torre

6 e 7 ottobre

dalle ore 10.00
iscrizione sul posto 

dal 10 al 29 ottobre

Laboratorio e visita alla mostra

Per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria
dai 4 ai 12 anni

Oltre agli esemplari di aquiloni in mostra, il Magazzino del Sale ospita laboratori didattici dedicati non solo ai bambini ma anche agli adulti. Si tratta di un progetto collettivo con l'invito a costruire aquiloni per la pace da far volare insieme domenica 8 ottobre sulla spiaggia libera di Cervia.

Il nuovo aquilone didattico, realizzato da Caterina Capelli, porterà in cielo un messaggio di pace, gioia e speranza.


 

Laboratori per adulti con Alicja Szalska

Magazzino del Sale Torre

6 e 7 Ottobre

Corso di due giornate 
Solo su prenotazione entro il 20 settembre 

Per la prima volta ARTEVENTO presenta un laboratorio di costruzione di aquiloni dedicato agli adulti, affidato all’artista del vento polacca Alicja Szalska, da anni ospite del Festival Internazionale dell’Aquilone.

Il laboratorio per adulti consentirà ai partecipanti di costruire in maniera professionale un aquilone Eddy di tessuto nylon ripstop e stecche di carbonio delle dimensioni di 100cmX100cm, dotato di una coda lunga 600 cm.

Su ciascun aquilone sarò cucito il logo ufficiale della giornata mondiale, creato dal designer Andreas Grimm, in collaborazione con il tedesco Michale Steltzer, che ha promosso in Europa e nel mondo il movimento pacifista ispirato da Jane Parker Ambrose.

Si richiede conoscenza base di cucito a macchina.
Tutto il materiale necessario alla costruzione dell’aquilone completo pronto al volo sarà fornito sul posto insieme all’apposito manuale.

Info e prenotazioni

https://artevento.com/contatti/

ARTEVENTO Cervia One Sky One World, aquiloni

 


 

One Sky One World

Spiaggia di Cervia

8 ottobre

dalle ore 10.00 alle 18.00

Grande volo collettivo di aquiloni per la pace

 

Pinarella - Artevento Cervia Festival Internazionale dell'Aquilone

 

Pinarella - Artevento Cervia Festival Internazionale dell'Aquilone - Ph. Perletti


 

Vieni in camper?

A questa pagina trovi tutte le informazioni su dove sostare

Aree di sosta camper 

Timetable

Artevento, il Festival dell'Aquilone

Come nasce il Festival?

Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, affiancato ora dalla figlia Caterina.
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.

Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.

Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo

 

L'arte del costruire un aquilone

Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo. 

Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.

Quando

da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024

Dove

Cervia - Magazzino del Sale e spiaggia
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400