Segmenti marini
Il connubio tra arte e turismo, tra arte e mare, ha suggerito l'idea del titolo 'Segmenti Marini': ogni artista manifesta la sua creatività e poetica in 'segmenti' di arte collocati per l'occasione in location molto diverse dalle classiche logiche espositive museali.
Si tratta di una mostra d'arte contemporanea 'diffusa', una rassegna artistica culturale di spessore ospitata in cinque prestigiosi hotel di Milano Marittima.
Sono cento le opere in esposizione ospitate negli hotel della località che hanno aderito al progetto
Hotel Parco
Graziella Giunchedi
Artista forlivese. Le sue opere esposte negli spazi dell'hotel, sono i frammenti di tutte le sue esperienze conoscitive, che per distillazione sono diventate la ricchezza della sua tavolozza.
Una pittura, che ha la naturale tendenza verso l'informale raffinato, pennellate astrattive e meticolose nel disegno preparatorio. Nelle sue opere, Graziella mostra tutta la ricerca dell'io. Scandaglia l'intimo umano, la psiche dell'uomo. Una pittura ricca di pathos.
Le sue fantastiche immagini, di medie e grandi dimensioni, riflettono un'aura di profondo mistero diventando il suo canto, urlo di disperazione, di insofferenza, d'impotenza di fronte ad una società ancorata alle banalità del quotidiano.
Comunica queste espansive emozioni attraverso la stesura di strati cromatici sovrapposti con tonalità a tratti violente innestate in un mondo di soavità ancestrale.
Alterna questi cromatismi a momenti chiaroscurali dove i grigi e i neri pur nella loro mediocrità, s'incuneano al di là della tela per catturare la luce. In esposizione al Parco Hotel oltre ai suoi dipinti ceramiche.
Hotel Orsa Maggiore
Donato Larotonda
Artista potentino, Larotonda porta nella sua ricca esposizione opere ricche di colore, le sue barche navigano felici per lidi sicuri, alberi forti, radicati sulla terra, troneggiano in tele magnifiche. Il repertorio delle opere è ricco di colore, azzurri, blu, delicati, con forte caratura timbrica. Quadri immediatamente riconoscibili, con chiari punti di riferimento.
La sua è una pittura, che si direbbe figurativa. Donato racconta senza parole, ma con il colore, solo per immagini. Le sue barche vanno contro corrente, gli alberi piegati dal vento non si spezzano mai. Un viaggio onirico il suo, dove è possibile vedere tutto e il contrario di tutto.
Bellettini Hotel
Katharina Andrée
Hotel Villa Arizona
Luigi Allegri Nottari
Hotel Embassy&Boston
Giuseppe Bertolino
Martedì 19 luglio
Hotel Embassy&Boston - ore 21.00
- Presentazione delle opere di Giuseppe Bertolino
- Presentazione del romanzo di Donatella Rabiti "La tentazione della scrittura, memorie dell'Appennino" - ed. Calamaro Edizioni
- Presentazione del romanzo di Maurizio Gioiello "Adriatika" - Pontevecchio Editore
Martedì 23 agosto
Hotel Parco - ore 21.00
- Presentazione delle opere di Graziella Giùnchedi, a cura di Simone Valmori critico d'arte e scrittore.
- Presentazione del romanzo "La macchina dei prodigi. L'invenzione che cambiò il mondo" di Simone Valmori, a cura dello stesso autore
- Presentazione del libro "L'eredità di Leonardo.La leggenda di Caterina Sforza e Leonardo da Vinci. Rusconi editore di Simone Valmori a cura dello stesso autore
Valmori nel corso della serata presenterà il suo gioco di ruolo un percorso nell' antica storia forlivese, Forum Livii, un'avventura alla conquista del paradiso.
Apre la serata la presentazione di Segmenti Marini a cura di Giuseppe Bertolino e interverrà l'assessore alla cultura del comune di Cervia Cesare Zavatta
Graziella Giùnchedi artista forlivese. Le sue fantastiche immagini, di medie e grandi dimensioni, riflettono un'aura di profondo mistero diventando il suo canto, urlo di disperazione, di insofferenza, d'impotenza di fronte ad una società ancorata alle banalità del quotidiano.
Comunica queste espansive emozioni attraverso la stesura di strati cromatici sovrapposti con tonalità a tratti violente innestate in un mondo di soavità ancestrale.
Alterna questi cromatismi a momenti chiaroscurali dove i grigi e i neri pur nella loro mediocrità, s'incuneano al di là della tela per catturare la luce. In esposizione al Parco Hotel, oltre ai suoi dipinti, anche ceramiche.
Interverranno:
Giuseppe Bertolino artista e direttore artistico di Segmenti Marini
Cesare Zavatta assessore Comune di Cervia
Direzione artistica Giuseppe Bertolino
Con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione di Project Proloco di Milano Marittima e l'associazione CAVA FOREVER GROUP APS.
Per saperne di più
Contatti
Project Pro loco Milano Marittima
Quando
dal 15 giugno al 15 settembre 2022
Dove
Milano MarittimaGratuito
Si