Il paese del vento, il soffio della tavolozza
Il paese del vento, il soffio della tavolozza.
Il romanzo di Grazia Deledda nel pennello di Werther Morigi.
Da lunedì 2 settembre a domenica 29 settembre 2024
Milano Marittima, studio storico di Werther Morigi
Prosegue l'esposizione delle opere pittoriche che legano la scrittrice Grazia Deledda e il pittore Werther Morigi.
Concluse le mostre di luglio e agosto, questa terza mostra chiude il trittico di presentazione delle opere che il pittore cervese di adozione dedicò agli scritti della letterata sarda.
Due artisti che amarono la generosa Cervia prodiga di natura, personaggi, storia. La Bottega d'Arte offre la visione e spunto di nove quadri, olii e affreschi, ispirati e dedicati al romanzo Il Paese del Vento, uno degli ultimi e scritto alla Villa Caravella di Cervia nel '31.
Pagine autobiografiche che investono vicende e valori terreni e divini, malinconici e simpatici. Apprezzati dall'amico Franz Madesani Deledda, e Alessandro, figlio e nipote della "premio Nobel", figurano: "Rose e grano: amore e fortuna: tutto ci sorrideva"; "...la ricerca di un punto non raggiungibile, che è la stessa ricerca di Dio."; "Eppure le vibrazioni del mio cuore non cessavano.”; "Ma sentivo la vita che se ne andava in melanconia...un vaso di cristallo che contenesse solo il vuoto."; " Il gioco fu ripreso; e con un colore ben più intenso di quello di prima."; "L'odore di rosa entrava con la prima aria..."; " Di lui che velava la luce del sole, e che forse cercava la sabbia, al limite fra la vita e la morte, le orme dei suoi giorni perduti."; "Le lacrime sgorgarono silenziose dai miei occhi e mi purificarono il viso, le labbra rimasero chiuse.”
Per informazioni, visite guidate e materiale illustrativo
Per saperne di più
Contatti
Bottega d'Arte Werther Morigi
Quando
da lunedì 2 a domenica 29 settembre 2024
Luogo
Bottega d'Arte Werther Morigi
Milano Marittima - Viale Romagna 63