Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Da Cervia a Betlemme

Da Cervia a Betlemme

Concerto di Natale dell’orchestra “europea” del Maestro Paolo Olmi

Concerto di Natale M° Paolo Olmi, locandina

Dopo alcuni anni di pausa torna a Cervia il Concerto di Natale Cervia-Betlemme con il Maestro Paolo Olmi e la Young Musicians European Orchestra, una delle migliori compagini giovanili europee, presente ormai in Italia e all'Estero con progetti che toccano tutti i continenti.
Come ogni anno il Concerto fa parte di una serie di iniziative musicali che dopo le tappe italiane di Forli (7 dicembre), Cervia e Ravenna il 9 dicembre toccheranno la Chiesa di Santa Caterina alla Nativita' di Betlemme (11 dicembre) e la Chiesa di Notre Dame (Gerusalemme) sotto la direzione del Maestro Paolo Olmi.
Quest'anno l'iniziativa è stata fortemente voluta dal Lions Club Milano Marittima 100 ed è patrocinata dalla Amministrazione Comunale di Cervia.

La Young Musicians European Orchestra presenterà tre giovanissimi solisti: l'oboista Simone Fava, "storico" primo oboe dell'Orchestra, la violinista Emma Arizza, apprezzatissima strumentista vincitrice di concorsi internazionali, e il violoncellista bolognese ventunenne Enrico Mignani, che suona nella orchestra da quando aveva 16 anni.
In programma il Concerto in la maggiore per oboe e orchestra di Corelli, nella trascrizione novecentesta di Sir John Barbirolli, il concerto in do maggiore per violoncello e Orchestra di Haydn, il Concerto in sol maggiore n.3 k 2016 di Mozart e le celeberrime "Danze rumene" di Bartok.
Al termine del concerto ci sarà una sorpresa musicale natalizia con il Coro Ruben e gli iscritti alla Libera Università per gli adulti di Cervia.
Il Concerto di Cervia ha anche una grande valenza solidale in quanto a tutti i partecipanti e' richiesto di portare beni di prima necessità per l'igiene personale quali: shampoo, sapone,bagno schiuma, dentifricio e spazzolini da denti.
Tutto il materiale ricavato sarà raccolto e distribuito dal Mensa Amica alle persone e alle famiglie in difficoltà in occasione delle Festività Natalizie.

Da alcuni anni la presenza in Terra Santa della Young Musicians European Orchestra è anche una occasione per incontrare i bambini, i medici e le famiglie del Caritas Baby Hospital, che si prende cura gratuitamente di tutti i bambini, sia israeliani che palestinesi o giordani.
La sera del Concerto si potranno anche effettuare offerte per questa realtà indispensabile in Palestina.
Tutto il progetto natalizio è reso possibile dai contributi del Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Esteri, Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme, Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Regione Emilia Romagna, Cidim.

I biglietti si possono acquistare presso la segreteria del Lions Club (telefono 335 5319064) oppure presso erconcerti1@yahoo.it. 

Per info erconcerti1@yahoo.it 

Quando

domenica 8 dicembre 2019

Orari

ore 21.00

Luogo

Cattedrale Santa Maria Assunta

Cervia - Piazza Garibaldi

Gratuito

No

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche