Elementi 2025, concerto nell'Aia Parco della Salina - Vica Pacheco live
Domenica 13 luglio 2025
CERVIA - Aia del Parco della Salina, via Salara Provinciale 6
dalle ore 19.30 alle 21.00
VICA PACHECO live
Selezioni musicali a cura di Magma
Posti limitati, ingresso gratuito su prenotazioni alla mail riservaree@gmail.com
Il ritorno dei mucchi di sale diventa lo scenario per la performance live al tramonto della giovane artista emergente messicana, di base a Bruxelles, Vica Pacheco, in un dialogo tra suono, natura e patrimonio culturale di Cervia.
Pacheco, nata nel 1993 a Oaxaca, in Messico, è un’artista multidisciplinare attualmente residente a Bruxelles. La sua pratica artistica è eclettica ed energetica, combinando musica sperimentale e composizione con ceramica e animazione 3D. Il suo lavoro si ispira al meticciato mitologico, alle tecnologie preispaniche e alle interazioni tra l’umano e il non umano, creando performance sonore e installazioni che fondono elementi eterogenei.
Tra i suoi progetti più noti vi è la serie Animacy, dedicata ai “vasi fischianti” mesoamericani, reinterpretati in chiave elettronica, e Mitote and Ollin, installazione cinetico-sonora presentata al Rewire Festival. La sua più recente performance, ÉCLIPSIS (2025), è un'opera coreografica e sonora che riflette sui cicli di luce e ombra attraverso strumenti ceramici attivati dal corpo in movimento.
Il lavoro di Vica Pacheco è sostenuto da enti internazionali come iii (Institute for Intuitive Interfaces), Creative Europe, Overtoon, STUK e Bozar. Attraverso un’estetica eclettica e sensibile, Pacheco trasforma ogni progetto in un’occasione per riscoprire l'intimità tra materia, suono e gesto.
Scopri tutto il programma completo della rassegna
Quando
domenica 13 luglio 2025
Orari
dalle ore 19.30 alle 21.00
Luogo
Piazzale Stabilimento Parco della Salina
Cervia - Via Salara 6
Event url
https://www.magma.zoneGratuito
Si