Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

I Venerdì culturali alla "Casa delle Aie"

I Venerdì culturali alla "Casa delle Aie"

Stagione culturale 2020-2021 nel teatrino della Casa delle Aie

Venerdì culturali alla Casa delle Aie, Casa delle Aie


Ogni venerdì le serate culturali promosse dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia propongono momenti di intrattenimento, musica e approfondimento per conoscere e rivivere la tradizione romagnola.

Sono 5 gli appuntamenti della prima parte della stagione 2020-2021 in grado di soddisfare varie esigenze culturali e di svago. 

Le iniziative riprendono con una serie di serate dedicate a tematiche culturali d'attualità per Cervia. Non si svolgeranno gli eventi di maggiore partecipazione come la rassegna delle commedie dialettali o le serate musicali.

Si riprende venerdì 16 ottobre, proprio nella giornata in cui Cervia ospita la partenza della tappa del Giro d'Italia, con una serata dedicata alle quattro volte che Cervia è stata sede di tappa:1955, 1985, 1997 e 2020. Il programma si articolerà in altri quattro appuntamenti fino a venerdì 13 novembre. Il programma culturale avrà poi una successiva appendice con un'iniziativa promossa nella serata del 16 dicembre a Castiglione di Ravenna, in collaborazione con l'Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi e con l'Associazione Culturale Tolmino Baldassari, per ricordare il ventennale della scomparsa di Umberto Foschi, grande protagonista della cultura cervese e romagnola.
Si sottolinea inoltre la collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Francesca Fontana per le “Serate con l'autore” in programma settimanalmente dal 7 ottobre al 2 dicembre 2020, che vengono pubblicizzate con altre modalità informative.
La seconda parte del programma dei Venerdì Culturali della Casa delle AIE da realizzare nei primi mesi del 2021, verrà programmata dopo una verifica dell'andamento delle prime iniziative e della situazione generale che avremo con l'anno nuovo.

Per informazioni e iscrizioni 

Mario Stella 338 3791838

 

--> Clicca di seguito, alla voce Per saperne di più, per maggiori dettagli sugli incontri in programma

Timetable

16 ottobre

Cervia per quattro volte "Sede di tappa" del Giro d'Italia: 1955, 1985, 1997 e 2020 

A cura di Massimo Carli e Renato Lombardi, che hanno collaborato per due edizioni alla gestione del grande evento sportivo a Cervia.  Racconti, ricostruzioni storiche e proiezioni di immagini d'epoca

23 ottobre

Il settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante 

Interventi di Renato Lombardi: La rievocazione dell'anniversario una grande opportunità per Cervia; di Franco Gabici, Presidente del Comitato Ravennate della Società Dante Alighieri che parlerà sul tema “Il ritrovamento e il trafugamento delle ossa di Dante”; di Gabriele Zelli storico e protagonista della cultura romagnola, sul tema: “Sulle tracce di Dante a Forlì, itinerario fotografico e storico”.  Porterà il saluto del Touring Club Italiano e la disponibilità ad organizzare itinerari culturali e turistici, Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia Romagna del Touring Club.

30 ottobre

Bunker, postazioni militari tedesche ed alleate del periodo 1943-45 durante la seconda guerra mondiale a Cervia. 

Il recupero e il restauro dei bunker e dei “denti di drago” nel Lungomare di Milano Marittima.

Presentazione storica di Renato Lombardi e interventi di Walter Cortesi, Presidente dell'Associazione CRB 360 e di Federica Bosi, Consigliera delegata ai Beni culturali e alla bellezza del Comune di Cervia. La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e con l'Associazione CRB 360.

6 novembre

Ricordo di Tolmino Baldassari (1927 - 2010) nel decennale della sua scomparsa.

Poesie e pubblicazioni di un grande poeta e di un grande uomo di cultura cervese. Interventi di Roberto Zoffoli, Presidente dell'Associazione culturale Tolmino Baldassari, di Renato Lombardi e del poeta Franco Casadei. Accompagnamento musicale a cura di Eugenio Fantini. La serata è realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Tolmino Baldassari.

13 novembre

Ricordo di Tonino Guerra (1920-2012) nel Centenario della nascita. Un personaggio particolarmente legato a Cervia.

Saluto del Sindaco di Cervia Massimo Medri che porterà un ricordo del rapporto di Tonino con l'Amministrazione Comunale. Relazione introduttiva di Renato Lombardi. Testimonianze del rapporto con Tonino Guerra di Roberto Zoffoli, già Sindaco  di Cervia e di Pier Luigi Bazzocchi, Console regionale Emilia-Romagna del Touring Club Italiano. Intermezzi musicali a cura di Eugenio Fantini con le colonne sonore di Nino Rota dei film di Federico Fellini. Il grande regista, di cui ricorre il centenario della nascita, fu amico di Tonino Guerra e dalla loro collaborazione nacquero capolavori come Amarcord (1974). 

In tutte le serate ci saranno videoproiezioni di immagini con la collaborazione tecnica di Massimo Evangelisti.

La partecipazione alle serate culturali è libera e gratuita, ma per le limitazioni COVID occorre telefonare per informazioni e iscrizioni a Mario Stella (338 3791838), vice presidente dell'Associazione Culturale Casa delle AIE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Associazione culturale Casa delle Aie

Quando

dal 16 ottobre al 13 novembre 2020

Orari

ore 21.00

Luogo

Casa delle Aie

Savio di Cervia - Via Aldo Ascione 4

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche