Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il Condor

Il Condor

La vita e il ciclismo visti attraverso gli occhi di un gregario

Cervia, Il Condor, locandina 21 febbraio 2026

 

Sabato 21 febbraio, alle ore 21.00, il palco del Teatro Comunale di Cervia ospita Camillo Grassi in "Il Condor", un monologo scritto da Gianni Clementi e diretto da Massimo Venturiello.

L’evento è curato dall'Associazione Culturale "Tolmino Baldassari" e dalla Polisportiva Grama 1980, con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Maria Goia”.


Lo spettacolo "Il Condor" non è solo una storia di sport, ma una potente metafora dell'esistenza. Protagonista è il gregario, quella figura che nel ciclismo è pagata per immolarsi, soccorrere il Capitano e tirargli la volata, rinunciando per contratto alla gloria personale. Attraverso uno sfogo ironico e tragico, il testo di Clementi indaga il desiderio umano di riscatto: cosa succede quando chi è destinato all'ombra sogna, anche solo per una volta, di tagliare il traguardo per primo?

Il racconto si snoda tra i ricordi d’infanzia e la dura critica a una società moderna estremamente competitiva, che sembra non prevedere spazio per i deboli o per chi non vince a ogni costo. Un viaggio emotivo impreziosito dalle musiche di Stefano Delvecchio e dal disegno luci di Marco Laudando, che trasforma la fatica del ciclista in un’esperienza universale capace di sollecitare una profonda solidarietà nello spettatore.


Cast tecnico:

  • Regia: Massimo Venturiello
  • Musiche: Stefano Delvecchio
  • Disegno Luci: Marco Laudando
  • Costumi: Mara Masiero
  • Locandina: Francesco Bocchini


Info e Prenotazioni

È possibile riservare i posti contattando il numero 339 3270784, esclusivamente nei giorni feriali, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Quando

sabato 21 febbraio 2026

Orari

ore 21.00

Luogo

Teatro Comunale

Cervia - Via XX Settembre 125

Tariffe d'ingresso

10,00 €

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400