Da giovedì 25 settembre, su Rai 1 arriva “La ricetta della felicità”
La ricetta della felicità
Serie Tv ambientata in Romagna. In onda su Rai1 al giovedì sera, dal 25 settembre
Arriva il 25 settembre in prima serata su Rai 1 per 4 serate “La ricetta della felicità”, la serie televisiva girata la scorsa primavera sulla riviera romagnola, tra Cervia, Cesenatico, Ravenna, Rimini e Riccione.
La serie racconta la storia di Marta, interpretata da Cristiana Capotondi, alle prese con una profonda crisi famigliare e dell’incontro con Susanna, interpretata da Lucia Mascino, una donna apparentemente distantissima e della loro amicizia intensa e inaspettata, complicata e al tempo stesso irrinunciabile, che cambierà per sempre la vita di entrambe.
Tra i protagonisti anche la giovane talentuosa attrice cervese Emma Benini, che interpreta Asia figlia di Susanna, un’adolescente introversa che sogna di diventare una scienziata.
Un cast affiatato e numeroso composto da Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne, Vito.
A completare il team, Orietta Berti con la sua partecipazione genuina e straordinaria.
La serie è ambientata a Marina di Romagna, luogo di fantasia che raccoglie gli elementi più iconici della riviera romagnola, e la vita dei personaggi ruota attorno a “La Rotonda”, un locale un po’ sgangherato, una “pensione-piadineria-stazione di servizio” situata appena fuori dal tipico caos turistico della riviera romagnola.
Qui, in un universo autentico e genuino, grazie a questa famiglia allargata e non convenzionale, Marta troverà rifugio nel momento più difficile della sua vita e scoprirà che la felicità si nasconde dove meno te l’aspetti.
Le parole del regista Giacomo Campiotti:
“Ho accettato con piacere di lavorare a questo progetto perché i temi “nascosti” in questa divertente commedia mi sono subito sembrati interessanti (…). Con Emma Benini sono al terzo progetto, e per me è una certezza (...). Siamo stati un gruppo di lavoro straordinario, abbiamo lavorato molto seriamente e con fatica: gli attori hanno resistito, davvero eroicamente, nei loro abiti estivi durante le riprese invernali. Ma ci siamo anche molto divertiti, e fino ad oggi il gruppo non si è ancora sciolto!”.
Per la regia di Giacomo Campiotti, si tratta di una coproduzione Rai Fiction - Stand by me, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo del MIC.
Cervia, 23 settembre 2025
Quando
da giovedì 25 settembre 2025