Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Chiesa di Sant' Antonio Abate

Chiesa di Sant' Antonio Abate

Risalente a prima del XIX sec e con uno stile neo-classico, la chiesa si trova a Castiglione di Cervia

La chiesa Sant'Antonio Abate festeggia la propria festa patronale il 17 gennaio. Fondata prima del XIX secolo, è stata ricostruita nel 1902 a seguito di un incendio avvenuto nel 1875. 

 

Chiesa Sant'Antonio Abate

L'esterno

In stile neoclassico, la facciata della chiesa è contrassegnata da lesene a separarla in tre moduli; i due laterali sono più ristretti e offrono collocazione a nicchie completamente spoglie. 

L'intera larghezza dell'edificio è ornata da un frontone di foggia triangolare; lo stesso motivo è ripreso anche per l'ingresso. Fatto curioso è la posizione proprio dell'ingresso: il suo posizionamento è contrapposto ai dettami canonici secondo cui la parte più sacra deve essere rivolta a ponente e a oriente. 

L'interno

All'interno la navata è unica, notevolmente illuminata dalle sei finestre, per lato, a lunetta e segnata da lesene in mattoni a vista. Due le cappelle con altare nella parte meridiana: una dedicata alla Vergine e l'altra a S. Giuseppe con Bambino.

In posizione quasi prospiciente il presbiterio, una cappelletta del S.S Sacramento, separata da una porta dal corpo dell'aula. Qui si può ammirare un crocifisso del XVI secolo.
La statua del Santo Antonio Abate è collocata nella nicchia facente parte dell'abside di forma semicircolare in mattoni a vista e illuminata da due ampie finestre rettangolari. 

La parte superiore della controfacciata è impreziosita da un organo del 1640 proveniente dalla dalla chiesa di S. Maria in Vado di Ferrara, con coro a balcone a cui si può accedere con una piccola scala a chiocciola nascosta da una bussola.

Infine, la torre campanaria, dove spicca un'ampia apertura circolare, è in mattoni a vista con la sommità che svetta con un terminale a cupola.

 

 

 

Fonte della foto: Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400