Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Scopri il territorio

Arte e cultura

Faro

Costruito per sostituire un vecchio faro, ormai troppo lontano dal mare per essere funzionale a causa del cambiamento della linea di costa.

Fontana Il Tappeto Sospeso

Ideata dall'artista Tonino Guerra e realizzata nel 1997 in occasione del trecentesimo della fondazione di Cervia Nuova.

Borgo Marina

Nato intorno al 1833 e situato lungo il porto canale di Cervia, il borgo ospitava i pescatori provenienti da varie aree dell'Alto Adriatico.

Pieve di Santo Stefano

La Pieve di S.Stefano si trova a Pisignano, a circa 9 km da Cervia, nella campagna sud-ovest lungo la provinciale Via Crociarone, limite settentrionale della centuriazione romana-cesenate.

Torre San Michele

La Torre S.Michele si trova nel centro storico di Cervia e risale al 1691, cioè prima della fondazione di Cervia Nuova, quando era stata edificata per difendere la città da Turchi e Saraceni.

Ambiente e natura

Parco fluviale di Cannuzzo

A pochi chilometri da Cervia, un'oasi verde di 3 ettari con un percorso ciclabile e zone di sosta tra pioppi, salici e frassini

La Salina

Porta di accesso a sud e stazione del Parco del Delta del Po, la Salina di Cervia è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico

Pineta di Pinarella e Tagliata

Questa pineta con i suoi 24 ettari, costituisce un prezioso polmone verde tra la spiaggia e le località di Pinarella e Tagliata.

A Cervia sventola la 26^ Bandiera Blu

La ventiseiesima Bandiera Blu per Cervia per la qualità delle acque, dei 9 km di spiaggia e per la cura dei servizi.

La Casa delle Farfalle

Vivi un battito d'ali di mille colori. Una grande foresta tropicale, in una serra di oltre 500 mq, dove ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da ogni parte del mondo

Cervia Bike Tourism

La tua vacanza in bicicletta

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI

Scopri il territorio

ITINERARI CONSIGLIATI

Itinerari culturali

Cervia, Torre e Magazzini del Sale - Ph. Angela Raggi

La ricca storia del territorio dà vita a una serie di percorsi dedicati alla cultura.

Un viaggio nell'entroterra, le tappe del cammino del sale o una passeggiata nel centro storico sono perfette per chi vuole conoscere la tradizione e i protagonisti del territorio. 

 

 

Itinerari naturalistici

pineta mm - 400x400

La natura diventa protagonista di una serie di itinerari per scoprire l'ecosistema del territorio cervese. 

Mare, pineta e Salina offrono infinite occasioni per passeggiate rilassanti, percorsi più dinamici e per emozionarsi davanti alla bellezza della natura. 

PASSEGGIATE E VISITE GUIDATE

Storia e cultura

Tante le opportunità, tutto l'anno, per conoscere meglio Cervia per gli amanti della storia, della cultura e delle tradizioni.

Passeggiate patrimoniali

Percorsi guidati in compagnia di chi la storia la racconta perché l'ha vissuta. Nuove iniziative promosse dall'Ecomuseo di Cervia

Natura e ambiente

Solo l'imbarazzo della scelta tra bellissime passeggiate in pineta, visite guidate a piedi, in bici o in barca elettrica in salina o alla Casa delle Farfalle.

A due passi da qui

I mosaici di Ravenna, città d'arte a due passi, colline piene di angoli da scoprire, sapori genuini e borghi ricchi di storia.

Personaggi illustri

Roberto Vecchioni

Quattro i cittadini onorari, grandi nomi in ambito letterario e musicale che hanno avuto un forte legame con Cervia.
Tante e belle le amicizie con personaggi come Giovannino Guareschi e Giosuè Carducci.

Storia e tradizioni

Magazzini del Sale

Cervia nasce come città legata al sale e al mondo del mare, Milano Marittima come città giardino. Un passato ricco di storia e tradizioni che oggi sono sempre più vive grazie all'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

Chiudi menu
Informazioni turistiche