Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

L'antica Salina Camillone

L'antica Salina Camillone

L'ultima salina artigianale a Cervia

Salinaro alla Salina Camillone

 

Ultima delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, quando il sistema di produzione divenne industriale e le salinette vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.


Oggi la Salina Camillone resta quale ultima originale salinetta, parte integrante di Musa - Museo del Sale ed è lavorata a scopo dimostrativo per far conoscere il duro lavoro dei salinari.
Il fondo può produrre dai 500 ai 2000 quintali di sale a stagione.


Durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, il giovedì e la domenica  alle ore 17.00, visite guidate realizzate dal Gruppo culturale Civiltà Salinara mostrano le varie fasi dell'attività per la raccolta del sale.


La produzione avviene infatti ancora come un tempo artigianalmente, con  gli attrezzi in legno e le antiche procedure. I salinari durante le visite spiegano ai partecipanti il lavoro, ma danno anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, detto “Sale dolce” in quanto privo dei sali amari che, per il clima e per la  raccolta  giornaliera, non riescono a depositare.

Chi volesse provare l'emozione di vestire i panni del salinaro, ogni martedì può partecipare a Salinaro per un giorno. Si trascorre un pomeriggio in salina, fianco a fianco con i salinari, prendendo parte alle attività di lavorazione e trasporto del sale, imparando un po' di quell'arte antica che ha permesso la produzione dell'oro bianco per secoli.

Il sale della Salina Camillone dal 2004 è inoltre presidio Slow Food.

Ogni anno all'inizio di settembre Cervia rivive il suo passato con Sapore di Sale, una festa che celebra il prezioso oro bianco, con la rievocazione della storica Rimessa del Sale.
Il sale raccolto durante l'estate, viene trasportato dalla salina, a bordo di una burchiella, un'antica imbarcazione a fondo piatto e viene distribuito ai presenti.
La festa prosegue con la riscoperta di antichi mestieri e sapori legati all'"Oro Bianco" per arrivare a momenti conviviali, espositivi e di spettacolo.

L’ Antica Salina Camillone di Cervia si è classificata al 24 °posto nella Classifica Nazionale dei “Luoghi del Cuore FAI 2022, al 2° posto nell’ambito della Regione Emilia-Romagna.
L’undicesima edizione del Censimento si è conclusa il 15 dicembre 2022. La classifica definitiva annunciata a febbraio 2023.
Visualizza la classifica I Luoghi del cuore FAI, classifica 2022, Emilia Romagna.


 

Raccolta del sale nella Salina Camillone
Per visite guidate alla salina Camillone:
Musa - Museo del Sale
Via Nazario Sauro, Cervia
Tel.: 0544 977592 - 338 9507741
Fax: 0544 977592
musa@comunecervia.it
http://www.musa.comunecervia.it
Parcheggio e ritrovo presso il Centro Visite Salina di Cervia, Via Bova 61.

 

 

Orari

da giugno a settembre

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Parzialmente accessibile ai disabili

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400