Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Photogallery e Carousel per valorizzare le nostre strutture ricettive

La nuova versione del Dove Dormire ha l'obiettivo di valorizzare l'accoglienza e l'ospitalità attraverso le nostre imprese. Grande importanza hanno i contenuti visuali (immagini e video). Scopri tutte le novità.

Un progetto per sviluppare la sezione Dove Dormire

Dopo il periodo della pandemia che ha fortemente condizionato il turismo, ci è sembrato importante contribuire con un segnale di rilancio della destinazione e di ripartenza della vacanza, valorizzando tutte le strutture dedicate all'accoglienza e all'ospitalità di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Il Comune di Cervia, in accordo con le associazioni di categoria, ha sviluppato un progetto di restyling (grafico e di sistema) dell'intera sezione Dove Dormire.

Novità principali:

  • una photogallery che può ospitare fino a 10 immagini per struttura
  • un video che può essere integrato, se caricato in un vostro canale Youtube
  • un carousel che può ospitare alcuni contenuti extra per dare risalto e rilievo ad alcuni servizi di eccellenza della struttura (es. la cucina, servizi pensati per le famiglie, dedicati agli animali, agli amanti della bicicletta che viaggiano e dedicano tempo ai percorsi bike, ecc.)

 

Di seguito una piccola guida per fornirci materiale utile per la photogallery e per il carousel.

 

Photogallery, dove dormire

Di seguito un esempio di come verrà visualizzata la photogallery, nella nuova veste grafica

Esempio photogallery dove dormire

 

Linee guida per la photogallery

 

Quante immagini possiamo pubblicare?

  • max 10 foto della struttura per la photogallery
  • foto per l'immagine di testata
  • max 4 foto per il carousel (che ha una finalità diversa, che spieghiamo di seguito)

CONSIGLIO
Inviateci un numero maggiore di immagini, in caso qualcuna non vada bene per formato o dimensione.

 

Quale formato e nome file per le foto?

  • Tutte orizzontali, in buona risoluzione
  • Nome file: nomestruttura-località-sintesidettaglio (es: hotel...-Milano Marittima-giardino).
    Indicare eventuali crediti, se vanno citati

CONSIGLIO
Se avete qualche immagine in verticale che possa valorizzare in modo particolare la vostra struttura, vi suggeriamo di inviarle comunque.
Non andranno nella photogallery ma potremmo comunque usarle all'interno del testo descrittivo (una delle altre novità che vi presenteremo a breve).

 

Quali dimensioni devono avere le foto?

  • per la photogallery, almeno 1280x720

  • per la foto di testata, almeno 1800x400

  • per il carousel, almeno 1800x600

CONSIGLIO
Per consentirci di risparmiare tempo, è utile che possiate inviarci le immagini già nel formato corretto, ottimizzate per il web.
Sono diversi gli applicativi e tool che si trovano in rete e che consentono di alleggerire il peso delle immagini. La velocità di caricamento della pagina è uno dei fattori che viene valutato positivamente o no, dai motori di ricerca per il posizionamento nella Serp.

 

Entro quando inviare le foto?

  • E' consigliato l'invio del materiale il prima possibile, in modo tale da poter aggiornare il sito in tempi utili per la stagione 2022.

CONSIGLIO
Le strutture sono tante, si tratta di un'attività molto corposa. Se il materiale arriva alla redazione già nel formato corretto, con la nomencaltura dei file corrispondenti alle linee guida, il nostro team impegnato nell'inserimento dei dati sarà agevolato nelle operazioni di caricamento.
Non c'è un termine reale perché in ogni momento sarà possibile inviarci il materiale, integrare le immagini già inviate o, successivamente, sostituirle.
Per la messa online della sezione riprogettata, abbiamo attinto ai siti delle vostre strutture per l'inserimento di almeno un'immagine per struttura. 

 

Come e a chi inviare il materiale?

Invio tramite wetransfer con nome della struttura a:

CONSIGLIO
Suggeriamo di non inviare le immagini come allegati alla mail perché il nostro server di posta ha un limite massimo di peso come allegati, che oltre non può gestire. Un servizio gratuito, come quello offerto da wetransfer può essere utile.
Suggeriamo di contattarci telefonicamente solo in caso di difficoltà o per esigenze particolari. Questo per consentire un'ottimale organizzazione del tempo.
In caso di necessità, preghiamo di contattarci in via prioritaria la mattina, entro le 10.00, al numero 0544 979334.


Linee guida selezione foto 

Come scegliere le immagini per la photogallery, crediti e liberatorie

Abbiamo pensato che possa esservi utile una sorta di checklist per agevolarvi nella scelta e selezioni delle immagini da inviarci.
Ecco alcune indicazioni di base:

  • inviateci foto di qualità, ottimizzate per il web
  • vanno benissimo immagini che valorizzano gli spazi interni ed esterni (es. ricevimento, giardino, panoramiche dai balconi). In genere, come prima foto, privilegiamo una foto dell'esterno in modo che la struttura sia riconoscibile all'arrivo dell'ospite
  • ottime le immagini che valorizzano i servizi offerti dalla struttura per cogliere l'interesse dell'ospite (es. piscina, parcheggio, area bambini)
  • privilegiate foto della struttura ed escludete invece immagini anonime scaricate da siti web (gratuite o a pagamento)
  • possono andare bene foto già pubblicate nel sito web della vostra struttura o sui vostri canali social. Nel caso, va valutato in particolare se il formato è idoneo
  • se nelle immagini sono presenti persone, adulti o bambini riconoscibili, ospiti della vostra struttura, possiamo pubblicarle solo con liberatoria sottoscritta della persona ripresa. In caso di minori la liberatoria deve essere firmata da entrambi i genitori
  • se nelle immagini sono presenti persone, adulti o bambini riconoscibili, ingaggiati nell'ambito di shooting e servizi che avete commissionato, è sufficiente una vostra dichiarazione sul libero utilizzo delle fotografie. In assenza di tale dichiarazione, nel caso in cui le persone ritratte siano riconoscibili, le immagini non saranno pubblicate
  • vanno benissimo immagini che riprendono lo staff della struttura in servizio ma occorre liberatoria. Nel caso possiamo mettervi a disposizione un modulo che potrete liberamente utilizzare per raccogliere il consenso
  • Crediti: in via prioritaria prenderemo in esame immagini di vostra proprietà che ci concederete in uso, sulla base di quanto indicato su questa pagina. Se dovessero esserci crediti che dobbiamo menzionare, è importante che ci venga espressamente comunicato. Laddove non venga precisato, significa che la pubblicazione delle immagini è consentita senza citazione di crediti.

La responsabilità derivante dalla pubblicazione di immagini ricade 

 

Utilizzo delle immagini all'interno del sito turistico

Di seguito indichiamo alcuni principi base e modalità di lavoro:

  • le immagini potranno essere sostituite su richiesta del titolare della struttura se quelle pubblicate non restituiscono un'immagine attuale ed aggiornata o non valorizzano adeguatamente la vostra struttura
  • il periodo migliore per aggiornare la sezione è quello invernale e primaverile. Fanno eccezione tutti i casi in cui la struttura è oggetto di ristrutturazioni, nuovi servizi o in caso di subentro di gestione
  • le immagini inviate saranno utilizzate solo per il sito turistico, salvo diversa autorizzazione da parte del gestore della struttura. Alcune immagini potrebbero essere valutate anche per comunicare l'accoglienza, l'ospitalità e la qualità dei servizi nel nostro Comune, su altri canali (esempio social network, stampa tradizionale, affissioni, ecc.). Tale eventuale utilizzzo avverrà previo contatto con il titolare della struttura
  • le immagini rimangono di proprietà della struttura. Al Comune di Cervia viene riconosciuto e concesso il diritto d'uso in funzione dell'attività di informazione e promozione attraverso il sito istituzionale turistico www.turismo.comunecervia.it ed eventualmente su altri canali istituzionali dell'ente o per progetti realizzati in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Carousel, linee guida

Finalità

Il carousel è una carrellata di contenuti extra, associati a un'immagine. E' un'opportunità per dare valore a servizi aggiuntivi, dedicati agli ospiti.
Non è quindi solo una photogallery di immagini e non è un elemento obbligatorio.

 Questo l'esempio di come apparirà, dal punto di vista grafico il carousel:

Esempio carousel dove dormire

 

Linee guida per il carousel

Contenuto

Per ogni contenuto, associato a un'immagine, indicare:

  • titolo (max 30 caratteri, spazi inclusi)
  • descrizione (max 110 caratteri, spazi inclusi)
  • CTA con link (max 25 caratteri, spazi inclusi)
    Il link dovrebbe puntare ad una pagina specifica della struttura ricettiva come focus sull'argomento)

 

Quali possono essere i contenuti per servizi dedicati?

  • bike
  • pet
  • family
  • wellness o altro

 

Temi da escludere:

  • pacchetti e proposte commerciali

Questi devono restare sul sito della struttura o promossi attraverso il sistema booking di Cervia Turismo

 

Formato e dimensione foto

  • Max 4 foto 
  • Formato orizzontale
  • Dimensioni 1800x600

 

Un utile recap come sintesi di tutto

Sono tante le informazioni presenti su questa pagina.

Per agevolarti, abbiamo impostato infografiche di sintesi che puoi comodamente scaricare o semplicemente stampare e tenere a portata di mano.

Ecco di seguito le sintesi, in formato PDF

 Freccia giù

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400