Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia, dall'Alba allo Zen

Dall'Alba allo Zen

Lasciatevi ispirare! Dalla A alla Z, da mattina a sera, Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata riempiono di momenti ed emozioni la vostra vacanza

 

Alba in spiaggiaAlba

Il miglior risveglio

Il sole lentamente dà inizio a un nuovo giorno mentre sveglia la città e illumina la spiaggia con una carezza.
Uno spettacolo che qui, in riva al mare, va in scena tutti i giorni.

Il cielo si accende di colori diversi, un luccichio di riflessi riempie il mare, il suono dei gabbiani aggiunge ritmo al rumore delle onde, la sabbia sotto i piedi, quell'odore salmastro e quella brezza leggera: tutto ti fa capire che sei nel posto giusto.

  

 

 

Borgo MarinaBorgomarina, Cervia - Ph. Dany Fontana

Una passeggiata romagnola

Un angolo di città che vi fa vivere Cervia. Di giorno è piacevole passeggiare, fermarsi per un gelato e osservare i pescatori al lavoro. Nelle sere d’estate il Borgomarina si anima con i sapori e la tradizione di Romagna.

Dal faro al ponte mobile le bancarelle di artigiani, i prodotti enogastronomici e i ristoranti vi fanno viaggiare alla scoperta del territorio e delle tipicità locali.

 

Cultura, Torre San Michele - Ph. Fabio PanzavoltaCultura

Viaggio nel passato

Cervia ha una storia antica, legata al sale, che ancora oggi si può ammirare e assaporare.

La Torre San Michele, il Museo del Sale, il Teatro Comunale e la Cattedrale sono alcuni dei luoghi in cui la storia vive ancora.

Camminare attraverso i borghi, le fontane e le chiese diventa un’opportunità per conoscerla meglio.

 

 

Due ruoteCicloturismo, Bertinoro

In zir par la Rumagna

In Romagna su due ruote: arte, natura e gastronomia da un’altra prospettiva. I diversi percorsi dedicati alla bicicletta permettono di muoversi su strade meno trafficate e su piste ciclabili in sicurezza.

Con tour immersi nel verde di pinete e colline, nel blu del mare e della Salina, nella bellezza di una città d’arte o nel profumo di piatti tipici, con il vento che accarezza la pelle e con gli occhi verso paesaggi da togliere il fiato, scoprire la Romagna non può essere più sorprendente.

 

Stelle in Salina, e se ti dicessimo che - Ph. Alberto Bruno ArpiniE se ti dicessimo

E quindi uscimmo a riveder le stelle

E se ti dicessimo che puoi andare in salina a vedere le stelle?

Con l’escursione in barca e la compagnia di un astrofisico è possibile immergersi nel silenzio della Salina e della natura che dorme. Lontano dalle luci della città per ammirare le stelle e le costellazioni che illuminano il cielo di Cervia.

Numerose le escursioni organizzate dal Centro Visite per esplorare la Salina in ogni momento della giornata.

  

 

FotoFoto al mare

Vacanza indelebile

Alla Salina e ai fenicotteri. Al mare e alle conchiglie sulla riva. Uno scatto, per catturare il fresco e il verde della pineta, un nuovo piatto assaggiato e quello a cui non potete rinunciare.

Una foto alla storia: i villini di Milano Marittima, piazza Garibaldi, l'atmosfera del borgo marina e una foto ai colori: i giardini delle quattro località, un'alba rosa o un rosso tramonto.

Una foto per ogni istante che si vuole rivivere per fermare il tempo.

 

Giardini e aiuole, Cervia Città Giardino - Ph. Dany FontanaGiardini e aiuole

I mille colori di Cervia Città Giardino

E anche quando il sole è timido, i fiori riaccendono le giornate più nuvolose.

Passeggiare per Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata vi fa scoprire piccoli angoli di paradiso che nascono grazie ai fiori di Cervia Città Giardino.

Da maggio a settembre i giardini e le aiuole delle quattro località si colorano trasformandosi in una mostra d’arte floreale a cielo aperto. 

 

 

 

InnamorarsiAmaca in spiaggia

Tu sei la stella, tu sei l'amore

Cervia, la Salina con l'oro bianco, la tradizione in tavola e l’ospitalità delle persone. Milano Marittima, i viali alberati, le vetrine dei negozi e l’eleganza a due passi dal mare.

Pinarella e Tagliata, la spiaggia sicura, la pineta fresca e la tranquillità delle giornate in compagnia. Un angolo di città, un tramonto, un’alba, un piatto, la storia: impossibile non innamorarsi.

Ogni località ha qualcosa da regalare e un posto dove lasciare un pezzo di cuore.

 

  

Lungomare di Milano MarittimaLungomare di Milano Marittima

Una promenade, mille attività 

Dal canalino di Milano Marittima fino al porto canale di Cervia si snoda il nuovo lungomare.

Il luogo perfetto per chi ama la storia e per passeggiare a piedi o in bicicletta, lontano dalla strada e a due passi da mare e spazi verdi.

La mattina presto e all’ora del tramonto, quando il sole si fa più dolce, è ideale anche per chi non può rinunciare a mantenersi in forma in vacanza.

 

 

 

MareMare - Ph. Fabio Panzavolta

Libertà e incanto

La piacevole sensazione dell’acqua fresca dopo aver camminato sulla sabbia che scotta e la libertà che si prova quando, bracciata dopo bracciata, si prende il largo sfidando le onde.

Una corsa di prima mattina mentre il sole sorge, una passeggiata sulla battigia dopo pranzo, un po' di relax sul materassino, un aperitivo al tramonto.

Ogni momento è giusto per concedersi un po’ di leggerezza e perdersi davanti al mare e al suo orizzonte.

 

Nordic WalkingNordic Walking

In forma in modo alternativo

Nordic Walking è l'attività giunta dalla lontana Scandinavia, si pratica con appositi bastoncini e coinvolge tutto il corpo.

Perfetta da svolgere a Cervia grazie al terreno sabbioso della spiaggia e ai sentieri omogenei della pineta.

Venite a provarla anche voi, in compagnia di una persona speciale la camminata sarà ancora più leggera.

 

 

 

  

Oro biancoOro bianco di Cervia

Il tesoro della città

Il sale dolce di Cervia, un prodotto raro e prezioso in antichità che ha mantenuto la sua ricercatezza ancora oggi grazie alla qualità della lavorazione completamente artigianale.

Conosciuto anche come "sale dolce" per il suo particolare sapore privo di retrogusto amaro, è ricco di proprietà benefiche sia in cucina che come prodotto di bellezza.

Testatelo sulla vostra pelle alle Terme di Cervia, è un effetto rigenerante per il corpo e lo spirito.

 

Piadina, regina del cibo di strada, piadina crudo scquaquerone e rucolaPiadina

A Cervia us magna la pida

Non solo tradizione, la piadina è uno dei pasti più versatili che puoi trovare nel litorale, puoi abbinarla con quasi tutto.

Allora perché non fermarsi al chiosco dopo una mattinata passata in spiaggia per assaggiare questa specialità?

Da provare: abbinatela allo squacquerone, il formaggio morbido della Romagna, per esaltarne ancora di più il sapore.

  

 

  

  

QuadrilateroQuadrilatero, centro storico di Cervia

A spass par Zirvia

Un'unione armoniosa di storia e tradizione con il moderno: qui trovate le antiche case dei salinari lungo le mura, il vecchio teatro e reperti come la pietra delle misure.

Alcuni degli edifici antichi, come la vecchia pescheria, sono stati recuperati e oggi ospitano locali dove la tradizione continua.

Fuori dalle mura verso Viale Roma si vede già il mare: dentro a un ovale metà azzurro cielo e metà verde pino potete raggiungere il lungomare passeggiando tra negozi e locali.

 

Rotonda Prima MaggioRotonda Primo Maggio

Il cuore di Milano Marittima

Sempre decorata con le migliori sculture e aiuole di Cervia Città Giardino, la rotonda Primo Maggio e la sua fontana dalle cinque colonne sono sicuramente uno dei simboli più riconoscibili di Milano Marittima.

È il miglior luogo per iniziare vivere la città: i viali sono strutturati a raggiera così ogni negozio e locale "in" della città rimane sempre a portata di mano.

Impossibile non incontrarla durante le vostre passeggiate, sia che amiate la tranquillità o la vita notturna.

 

 

 

Salina di CerviaSalina di Cervia - Ph. John Vanghelis

Incontro di storia, natura e magia

L'emozione di trovarsi tra due specchi d'acqua costellati da fenicotteri è il fascino di un paesaggio unico nel suo genere che colpisce ancora prima di arrivare in città.

La Salina di Cervia offre a chi la visita l'occasione di viverla in modi diversi. Dalle gite in barca alle escursioni organizzate dal Centro Visite, lasciatevi affascinare dalla riserva naturale mentre assaporate la storia di una delle più antiche attività cervesi.

 

Tramonto in SalinaTramonto

Uno spettacolo della natura

Se all'alba vi siete lasciati cullare dalla delicatezza del paesaggio marino, al tramonto la vera protagonista è la salina.

L'emozione di trovarsi tra i suoi bacini sfavillanti di luce non stanca mai, il panorama resta impresso nel cuore.

C'è chi si lascia ispirare per poi scattare foto mozzafiato ai giochi di colore chiazzati dal rosa dei fenicotteri, o chi invece coglie un dettaglio particolare nella garitta o gli strumenti del salinaro.

 

 

UnescoRavenna, San Vitale

Ravenna, uno scrigno pieno di tesori

Se è la cultura che vi affascina e volete fare il pieno di monumenti patrimonio dell'umanità, a Ravenna avete l'imbarazzo della scelta.

Chiese come la Basilica di Sant'Apollinare e San Vitale, variopinte con mosaici unici al mondo vi aspettano.

Scoprite poi i mausolei dei grandi regnanti del passato in una gita fuori porta che vi porterà nel centro della città e nelle sue più spaziose aree verdi.

 

Canoa in pinetaVerde

Nel fresco della pineta

Più che una semplice area verde, le pinete di Cervia - Milano Marittima e Pinarella - Tagliata si integra con il panorama cittadino e vi offre molte attività a due passi dal centro.

È perfetta per una gita a piedi o con la bici e per i più attivi diventa una palestra all'aperto grazie agli attrezzi ginnici. A Milano Marittima cimentatevi con il Kayak, un'esperienza unica da provare nei canali del sottobosco fino alla salina illuminata al tramonto.

Per un'attività più tranquilla, il Parco Naturale è l'ideale per gli amanti degli animali, mentre la Casa delle Farfalle è pronta ad accogliervi con la leggerezza dei suoi colori.

 

 

Weekend400px

L’estate è il periodo migliore per staccare dal solito trantran della vita quotidiana e immergersi tra natura, gastronomia e benessere di Cervia.

Basta pianificare un'escursione in pineta o salina, una giornata per tuffarsi tra le onde del mare, una passeggiata in bici o un trattamento alle terme per desiderare che questo weekend non finisca mai.

E la sera il divertimento continua con una cena al ristorante e una passeggiata in centro.

 

Yoga in spiaggiaYoga

Ritrova il tuo equilibrio

Immaginate di distendervi all'aria aperta. Durante il saluto al sole respirate l'odore fresco del mare mentre il suono delle onde e dei gabbiani in lontananza vi cullano.

Lo yoga sulla spiaggia è un'altra delle attività benefiche da svolgere in autonomia o in eventi organizzati.

Provatela anche nel silenzio della natura allo YAMM Festival di Milano Marittima: immersi nel verde della pineta, meditare assume un nuovo colore.

   

 

ZenZen

Una vacanza da portare nel cuore

Non c'è bisogno di andare di fretta, come insegnano i filosofi orientali è importante vivere la vita momento per momento per godere della bellezza e della gioia di ogni istante.

Passo dopo passo, ogni attività costruisce la vostra vacanza ideale, i ricordi e le emozioni restano indelebili nello scorrere del tempo e creano una struttura sempre piacevole da rivisitare negli anni a venire.

Cervia, dall'Alba allo Zen

Chiudi menu
Informazioni turistiche