Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Angeli custodi "in...rosso"

Angeli custodi "in...rosso"

Cooperativa Bagnini di Cervia e intervista al caposquadra Leonardo Marchetti

La tua vacanza al mare sempre più sicura

Ottanta marinai di salvataggio, uomini e donne, allenati duramente per rendere la vacanza al mare sempre più sicura.
Come? Lo racconta il caposquadra Leonardo Marchetti.

Bagnini

 

COOPERATIVA BAGNINI DI CERVIA

Sulle spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si contano 80 marinai di salvataggio, veri e propri “angeli custodi in rosso”.
Grazie al costante impegno della Cooperativa Bagnini, sono tra i più efficienti del mondo grazie a corsi di formazione e di primo intervento, alla preparazione atletica in palestra e in piscina e tanto altro.
La spiaggia offre anche il servizio “Un bagnino per amico” che mette a disposizione attrezzature utili al turista disabile.

Torretta del bagninoINTERVISTA CON IL CAPOSQUADRA, LEONARDO MARCHETTI

Conosciamo meglio Leonardo Marchetti che da 15 anni è caposquadra e in servizio sulle spiagge di Cervia

80 marinai su 9 km di litorale – tra cui anche delle ragazze – a cui viene richiesta una professionalità altissima. Sono queste le caratteristiche che hanno reso il servizio di salvataggio delle spiagge di Cervia tra i migliori nel mondo?
Queste e tanti altri fattori. Come l’istituzione di un “protocollo” messo a punto dalla Cooperativa Bagnini che prevede l’intervento di tre marinai perfettamente sincronizzati.
Ognuno ha il suo compito, chi esce in mare per il salvamento, chi prepara il defibrillatore, chi comunica con gli operatori del 118. 
In passato il marinaio doveva fare tutto da solo.
E poi c’è la preparazione intensiva prima che inizi la stagione. Per esempio siamo l’unico corpo in Italia ad allenarci per sviluppare la percezione visiva. 
Siamo seguiti da un team di medici dello studio Visus, che allenano anche gli sportivi olimpici o campioni come Valentino Rossi.

Cosa vuol dire far parte di una realtà del genere?
In mare pochi minuti fanno la differenza per salvare una persona, quando sei consapevole di questo la soddisfazione più grande è sapere di essere in una realtà dove ogni anno ti allenano sempre più duramente per migliorare le tue performance. 
Sul salvataggio le spiagge di Cervia sono sempre state all’avanguardia: siamo stati i primi a introdurre i defibrillatori tra le dotazioni dei marinai quando ancora non erano stati resi obbligatori dalla Regione e già a quei tempi formammo i nostri ragazzi per utilizzarli al meglio. 
Da lì siamo sempre cresciuti.

Cosa significa per i turisti sapere che ci siete voi a controllare la loro vacanza?
Le nostre spiagge sono le più sicure d’Italia e penso che i turisti scelgano Cervia anche per questo motivo.
La sicurezza è fondamentale, specie per chi ha dei bambini o per gli anziani.
Siamo consapevoli che i turisti contano su di noi anche per rilassarsi nonostante il mare. 
D’altronde sono in vacanza.

Un altro servizio importantissimo è “Un Bagnino per amico”. In cosa consiste?
Di questo servizio, ideato dalla Cooperativa Bagnini di Cervia nel 2004 in collaborazione con Fisioequipe, siamo particolarmente fieri. 
Nell’estate 2016 ha ricevuto il Premio “Innovatori responsabili” dalla Regione Emilia-Romagna. Totalmente finanziato dalla Cooperativa, gratuito per il turista, mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per far vivere appieno la vacanza al turista diversamente abile. Basta chiedere allo stabilimento balneare per avere a disposizione strumenti come la seggetta e uno dei 41 fisioterapisti.
Sono 1.800 le persone che ne hanno usufruito in questi 13 anni di attività e la domanda dai primi anni ad oggi è triplicata.

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400