Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia, una vacanza mille estati

Cervia, una vacanza mille estati

Il mare, il verde, lo sport, il divertimento, il relax. Per tutte le età, ad ogni ora del giorno un’emozione

 

DESTINAZIONE VACANZA

Cervia è la meta ideale per un’estate indimenticabile
con le sue emozioni che si colorano del blu del mare, del verde di pinete e giardini,
del caldo arancio di un tramonto in salina.

#UnaVacanzaMilleEstati

Per mille vacanze diverse dove relax, divertimento, sport, benessere e buona tavola
si mescolano e si propongono in sempre nuove sfumature.

Un luogo da provare con i 5 sensi, anche quando passano i giorni e cambiano le stagioni,
e le suggestioni possono essere più nascoste, ma non per questo meno intense.

La vacanza a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata,
è sempre calda ospitalità, ottima ristorazione, un contagioso sorriso nel segno del più genuino Italian style e... una vacanza solare.

 

CON I PIEDI NELLA SABBIA

 

Cervia, esperienze in spiaggia


Un’ampia distesa di sabbia fine, il mare che digrada dolcemente per un bagno in sicurezza, stabilimenti balneari superattrezzati, qualche area più ‘selvaggia‘ e naturale: è la spiaggia da vivere ogni ora del giorno per accogliere le emozioni che il mare regala.

È una spiaggia inclusiva, all’insegna del wellness, della ristorazione di qualità, del divertimento per grandi e piccini, sicura perché su quei nove chilometri vigilano i marinai in divisa rossa. Speciale di giorno, al mattino quando è bello sorseggiare un buon caffè vista mare, la spiaggia diventa emozione pura all’alba, magari dopo un concerto che saluta il sole o il relax di una meditazione yoga. Speciale al tramonto per un aperitivo e due chiacchiere in compagnia o per una cena sotto il cielo stellato.
È anche una spiaggia piena di sport da vivere in riva al mare e sulle onde. Sport adrenalinici, proposte slow, tornei all’ultima sfida.

 

DAL ROOFTOP, AL GIARDINO E ALLA SPA

L’ospitalità attenta al dettaglio

 

Cervia, colazione in hotel

 

La vacanza in questi luoghi può contare su strutture ricettive prestigiose e confortevoli, dove l’attenzione al dettaglio è arricchita da una calda ospitalità.

Numerosi hotel sono dotati di spa per piacevoli momenti di remise en forme, di piscine sui rooftop con vista mare, solarium e vasche idromassaggio per offrire una vacanza benessere che viene sempre più richiesta e apprezzata.

Così la giornata può iniziare con una ricca colazione in giardino con proposte dolci o salate attente alle tendenze alimentari del momento e alla qualità degli ingredienti, con buffet curati per essere gioia degli occhi prima ancora che per il palato.

Perché anche nei piccoli dettagli la vacanza si fa speciale.

 

Cervia, mercatini serali in estate

 

Perfettamente rilassati e piacevolmente in ozio, perché non dedicare qualche ora anche allo shopping?

O semplicemente è bello curiosare tra mercati e mercatini di oggettistica, artigianato artistico, food, antiquariato.

Se invece si decide di regalarsi un vero e proprio shopping time nei viali alberati del centro, ci aspetta la passeggiata tra le lussuose vetrine del made in Italy e delle griffe internazionali.

In questi luoghi lo shopping è un’autentica esperienza fashion a cui non si può rinunciare.

 

 

 

 

Cervia, idromassaggio nel rooftop

 

 

A MISURA DI BAMBINO

 

Cervia, bambini in spiaggia

 

 A Cervia la vacanza è per tutta la famiglia, con un’ospitalità a misura di bambino, fatta di attenzione alle esigenze dei più piccoli, ma anche comfort e servizi per il benessere dei genitori.

La spiaggia sabbiosa, il mare tranquillo, i salutari habitat naturali dove godere di fresco e relax anche nelle ore più calde ne fanno una meta ideale per chi progetta la vacanza estiva.

Tanti gli eventi e le iniziative rivolti ai junior, laboratori per mani abili, tour in bicicletta e, per i più avventurosi, anche in canoa o arrampicate tra i percorsi aerei di Cervia Avventura, senza
dimenticare l’incontro con gli animali come alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima o alla Fattoria nel Parco Naturale.

DOVE TUTTO È GREEN


Il mare non ti basta? A due passi dalla spiaggia le meraviglie della natura che circondano Cervia, con la pineta, le riserve naturali, le saline, ti sorprenderanno.

 Sono luoghi ricchi di colori, di suoni, di vita nascosta, di opportunità per rigenerarsi nel verde. Splendide cornici naturalistiche ad iniziare dalla pineta che abbraccia Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata Riviera dei Pini. Al suo interno si sviluppano sentieri per passeggiate slow o pedalate, per visite guidate alla scoperta della sua vegetazione e del ricco sottobosco.

È una meta ideale per i patiti del turismo ambientale e della vacanza attiva e per i più piccoli ci sono anche proposte speciali come il Parco lento, con curiosi giochi da scoprire. Ma verde significa anche lasciarsi incantare ogni anno dalle straordinarie architetture d’arte floreale open air di “Cervia Città Giardino” la manifestazione che riempie giardini e rotonde di migliaia di fiori.

 

Cervia, una vacanza nel verde - Ph. Dany Fontana - Fenicotteri in salina, Golf

 

Oggi è diventato un luogo “speciale” il Lungomare di Milano Marittima, che ha regalato agli ospiti una piacevole promenade verde a due passi dalla spiaggia, da percorrere in bici, in una passeggiata al tramonto o per la consueta uscita in fitness. Ma la vacanza a Cervia non è completa se non ci si lascia conquistare dal fascino delle saline, un habitat naturalistico di pregio, identitario di questi luoghi.

La salina offre una full immersion nella natura da scoprire con visite guidate, in barca elettrica, a piedi, in bicicletta. Persino in canoa per i più intraprendenti, percorrendo canali tra capanni e vegetazione lussureggiante. Per tutti l’opportunità di osservare fenicotteri rosa, aironi, cavalieri d’Italia, avocette e di conoscere l’attività della raccolta del Sale dolce di Cervia.

 

 

Cervia, barche nel borgo marina

 

QUATTRO ANIME TRA TOUR, SPETTACOLI E INCONTRI CULTURALI


Cervia e le altre località compongono con quattro anime diverse una proposta di vacanza completa. L’identità salinara e marinara di Cervia che si scopre con una passeggiata tra il quadrilatero in centro e il Borgo Marina fino al porto e al mare, la geometrica bellezza di Milano Marittima città giardino nota per i suoi iconici locali, Pinarella e Tagliata Riviera dei pini, dove il mare incontra la pineta.

Cervia, Fuochi di San Lorenzo in spiaggia - Ph. Fabio Panzavolta

 

Quattro località con mille occasioni di intrattenimento e di proposte per trascorrere un tardo pomeriggio o una fresca sera d’estate: concerti, comici alla ribalta, talk show con personaggi famosi, incontri letterari. Oppure vere e proprie visite organizzate come il trekking urbano, la narrazione storica e l’incontro con i testimoni del passato.

Mentre per chi preferisce giornate più attive il progetto Cervia Bike Tourism si rivolge a tutti gli amanti delle due ruote con una proposta ricca e diversificata per tipologie di percorsi e per ogni tipo di bici, dalla semplice pedalata sulle ciclabili cittadine ai tragitti off road nell’entroterra.

 

 

A Tavola, perché in Romagna è un piacere

 

Raccolta del sale di Cervia - Ph. Dany Fontana

 

E allora eccoci tutti a tavola in compagnia, perché in Romagna parlare di cibo significa aggiungere un unico gustoso ingrediente alla tavola: la convivialità. È quel piacere di condivisione divenuta nel tempo elemento di successo della proverbiale ospitalità di questa terra.

 

Oggi al cibo si chiede sempre più il legame al territorio e una speciale capacità di sorprendere.

Se a tutto ciò uniamo la contaminazione creativa, l’interpretazione innovativa e la cura della presentazione per il piacere degli occhi, abbiamo messo insieme un menù d’autore. Non senza la proposta di ricette identitarie di questa terra come i primi con la sfoglia tirata a mano, cappelletti, ravioli, tagliatelle, strozzapreti e passatelli, o uno spicchio di piadina profumata.

 

Il consiglio finale è quello di appuntarsi alcuni gustosissimi appuntamenti e sagre all’insegna dei prodotti del territorio: la cozza di Cervia, il Sale dolce, la seppia, il miele di pineta.

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400