Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Esperienze e visite guidate

Esperienze e visite guidate

Passeggiate alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Cervia

Esperienze e visite guidate 

Trekking letterari, incontri con la storia, passeggiate, aperitivi animati per una vacanza "oltre il mare"

 Visite guidate a Cervia

Passeggiate alla scoperta del patrimonio storico e culturale di Cervia, trekking urbano tra i luoghi d'autore sulle tracce di scrittori e intellettuali che hanno amato questi luoghi, itinerari per bikelover o visite guidate alle meraviglie naturalistiche. 

Un'agenda fitta di tour animati che arricchiscono la vacanza balneare, facendo conoscere un territorio e una località "oltre il mare".

 Esperienze a Cervia

 

Esperienze a Cervia

Cervia, Torre San Michele - Ph. Angela Raggi

Possibilità di scoprire la fantastica Cervia dall'alto alla Torre San Michele, di visitare un bunker risalente alla Seconda guerra Mondiale, di bere un aperitivo con un pescatore ascoltando storie di mare.

Alla Torre San Michele si può fare esperienza di una splendida Cervia panoramica, una vista mozzafiato al tramonto tra i Magazzini del Sale, il Quadrilatero, le Saline, la Pineta di Milano Marittima e il mare.

Un tour guidato è previsto anche alla scoperta delle Architetture del sale, nei luoghi pieni di fascino che raccontano la storia salinara: scoprire perchè Cervia è stata costruita con la forma di un quadrilatero, comprendere come vivevano i salinari, sbirciando nei piccoli cortili e nelle basse case allineate una contro l'altra.

E ancora dove veniva conservato il sale raccolto in salina prima di iniziare il suo lungo viaggio.

Questa escursione, da progetto culturale di Ilaria Bedeschi, prevede un percorso che dal centro storico giunge ai magazzini che si affacciano sulla Darsena testimoni anch'essi dell'identità salinara di Cervia, magazzini oggi destinati a nuova vita come affascinanti contenitori di spettacolo, intrattenimento e ristorazione, mentre a Borgomarina ci si immerge nella Cervia del mare.

 

 Cervia, villini di Milano Marittima

Esperienze a Milano Marittima 

Nel centro di Milano Marittima il tour proposto va alla scoperta dei villini Liberty di inizio Novecento.

È un salto indietro fino alle origini della Città Giardino così come la immaginò e ideò Giuseppe Palanti, attraverso la scoperta dei villini delle vacanze che recano nelle loro architetture l'impronta liberty del tempo.

Tra le iniziative più recenti e curiose c'è la visita guidata ai bunker tedeschi e ai Denti di Drago rimasti interrati per lungo tempo, riaffiorati sul lungomare di Milano Marittima e ora in parte visitabili. 

Avevano l'obbiettivo di difendere la linea Gotica, raccontano un drammatico momento della storia del Novecento.

Con Visit Bunker 360° si può partecipare a un viaggio storico lungo la linea difensiva della Seconda guerra Mondiale, e scoprire l'interno di questi bunker riaperti grazie al grande lavoro di recupero e ricerca coordinato dall'Associazione CRB 360° con il Comune di Cervia.

 Bunker tour

Esperienze bike

Con il progetto Cervia Bike Tourism tutti gli amanti delle due ruote trovano una proposta ricca e diversificata per tipologie di percorsi e per ogni tipo di bici, dalla semplice pedalata sulle ciclabili cittadine ai tragitti off road nell'entroterra.

Sempre più gettonati sono i percorsi con andata e ritorno in giornata, che fanno sempre base a Cervia, ma consentono di raggiungere e scoprire le città vicine.

Sono percorsi semplici, senza difficoltà tecniche e per questo fruibili da tutti come Cervia-Ravenna o Cervia-Cesena (passando per la Ciclovia del Savio), Cervia-Cesenatico in omaggio al campione Marco Pantani, Cervia-Forlimpopoli o la ciclabile dal mare che porta alle saline.

Esistono anche proposte molto più impegnative come la Rotta del Sale Bike Trail fino a Venezia e Romagna Bike Tour nei borghi delle colline romagnole.

Per info e prenotazioni contattare IAT Cervia tel. 0544 974400 o scrivere a iatcervia@cerviaturismo.it

 Esperienze bike

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400