Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

10 cose da fare a Cervia in estate

10 cose da fare a Cervia in estate

Ecco una lista di idee che ti proponiamo per il tuo soggiorno a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata ed è solo l'inizio

Finalmente è arrivata l’estate ed è il momento di prendersi una pausa!


Vuoi goderti momenti di puro relax in famiglia o con gli amici? Hai voglia di un aperitivo o una cena in spiaggia al tramonto?
Prendi spunto, lasciati ispirare e vieni a vivere la tua esperienza nella città del sale, tra colori ed emozioni.

A Cervia tutto è possibile!

Cervia, 10 cose da fare in estate

 


1. Alba fronte mare

Cervia alba fronte mare  - Ph. Dany Fontana

L’alba in spiaggia è uno spettacolo imperdibile della natura!

Il rumore delle onde, l’aria di mare e le conchiglie sul bagnasciuga, tutto nella splendida cornice dei colori dell’alba.

È il momento per uno scatto memorabile, per una passeggiata romantica, per fare il pieno di ossigeno aspettando che il sole si alzi e ci regali una giornata di completo relax. L'alba è anche l'occasione dei suggestivi appuntamenti di concerti in riva al mare, per uno spettacolo tra musica e natura.

Cervia è 29 volte Bandiera Blu. Una squadra di professionisti per una vacanza sicura e serena, lungo i 9 km di spiagge attrezzate e ben organizzate.

Nei periodi più caldi non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una camminata a riva con la bassa marea e una colazione vista mare. Questa è Cervia!

 

2. Una full immersion di sport in spiaggia e nella natura

Cervia beach sport  - Ph. Mario Zanetti

Per i più competitivi, quasi tutti gli stabilimenti balneari hanno aree dedicate al beach volley e beach tennis con campi distribuiti sui 9 chilometri di litorale.
L'energia estiva continua con altri sport di spiaggia, quali il beach soccer o il foot volley. Per i tradizionalisti, invece, il ping pong e il mitico gioco delle bocce sono intramontabili.

Cervia ti offre svariate opportunità anche se sei un amante degli sport d’acqua. Dai classici come la vela, il surf, la canoa o le divertenti sgambate in pedalò, fino alle nuove tendenze con la tavola, come il SUP o gli acrobatici windsurf, kitesurf, wakeboard per vivere l'adrenalina sulle onde o rilassarsi con lo yoga su tavola.

Il verde delle pinete è una vera palestra all'aperto se ami fare jogging, running o nordic walking. 

Per gli amanti dei cavalli, invece, è attivo il Centro Ippico Le Siepi, che nel 2024 compie 50 anni di attività, con le sue competizioni nazionali e internazionali. 

Cervia è sempre più sinonimo di sport, con i grandi eventi dell'Open d'Italia presented by Regione Emilia Romagna e il passaggio del Tour de France in città. Mettiti in gioco anche tu, sfida i tuoi amici nei 100 ettari del campo da golf di Milano Marittima o scegli tra i diversi percorsi bike tra mare e collina.

 

 

3. Escursioni in pineta

Cervia escursioni in pineta  - Ph. Gruppo Fotografico Cervese

Se vuoi rinfrescarti all’ombra dei pini, la secolare pineta di Cervia e Milano Marittima e quella litoranea di Pinarella e Tagliata offrono svariati percorsi e sentieri adatti a tutti.
Camminare, correre, andare in bici o leggere un libro avvolti in un ambiente naturale è l’ideale per una pausa di relax nelle giornate più calde.

Il Parco Naturale di Cervia è un'oasi 32 ettari di pineta, un luogo incontaminato di assoluto relax e tranquillità, a stretto contatto con la natura e gli animali. E per i bimbi e le famiglie, il Parco CerviAvventura è un'occasione di divertimento, nei percorsi in altezza tra un pino e l'altro.

E a proposito di verde e fiori, a Cervia arriva la 53^ edizione di Cervia Città Giardino, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa. 

 

4. La Salina di Cervia, stazione sud del Parco Delta del Po

Cervia, fenicotteri in salina  - Ph. Mario Zanetti

È proprio la Salina il luogo in cui tutta la storia della città ha avuto origine, con l’antica FicocleEd è qui che oggi si continua a raccogliere il sale dolcel'oro bianco di Cervia. Prendi parte alle attività di estrazione e trasporto del sale, vivi l'emozione di diventare Salinaro per un giorno!
La Salina Camillone è parte integrante del Museo del sale, il MuSa, che tutela e valorizza gli oggetti, immagini e documenti della civiltà del sale. Conserva, inoltre, una sezione archeologica e i tappeti musivi della Chiesa di San Martino prope litus maris, rinvenuti proprio in un’area attigua alle saline.

La Salina è un'oasi protetta in cui vivono fenicotteri, avocette e cavalieri d'Italia, e fa parte della riserva naturale del Parco Delta del Po.

Il Centro Visite organizza tante attività, sia per grandi che piccini, in perfetta armonia con la natura: birdwatching, visite guidate a piedi, escursioni in barca elettrica o in canoa. 

 

5. La Casa delle Farfalle

Cervia, la casa delle farfalle - Ph. Dany Fontana

Nella suggestiva cornice della pineta di Cervia e Milano Marittima, la Casa delle Farfalle è la serra che ospita centinaia di farfalle dai colori spettacolari, provenienti dalle regioni tropicali di Africa, Asia, America e Australia.

Lungo i sentieri è possibile ammirarle da vicino, posate sui fiori o sulle grandi foglie dei tipici arbusti tropicali.
Un incantevole spettacolo della natura che non puoi perderti!

 

6. Gite in barca o in collina?

Cervia, gite in barca  - Ph. Simonetta Ricci

Se vuoi trascorrere una giornata di divertimento, a stretto contatto con il mare o se vuoi scoprire la Riviera Romagnola da un’altra prospettiva, prenota la tua gita in barca!

Cervia ti propone diversi itinerari come l’escursione alle piattaforme metanifere, la ricerca dei delfini che nuotano in branco e la “minicrociera” giornaliera dalla Romagna alle Marche.
Spettacolare è soprattutto la gita notturna per ammirare i fuochi d’artificio, organizzati per la Notte di San Lorenzo, direttamente dal mare.

Se vuoi vivere l'atmosfera di un tempo e il fascino di una veleggiata, l'uscita in barca storica con le vele che riportano i colori delle famiglie di pescatori, è quel che ti suggeriamo.

E per un pomeriggio alternativo, a due passi da Cervia puoi inoltrarti nelle verdi colline per scoprire un entroterra di borghi, castelli e gioielli di arte e cultura. Se ami l'arte, irrinunciabile è una tappa a Ravenna, capitale del mosaico bizantino, con il suo patrimonio Unesco.

Ti invitiamo a curiosare tra le proposte di visite guidate, itinerari e percorsi e prenota direttamente oppure contatta l'Ufficio IAT di Cervia per ogni informazione e per saperne di più.

 

7. Aperitivo al tramonto

Cervia, aperitivi al tramonto  - Ph. Gruppo Fotografico Cervese

La Riviera Romagnola è famosa anche per i suoi intramontabili aperitivi in spiaggia, all'aperto, nei localini, tra amici o in un'atmosfera romantica.
E' l’orario perfetto per godersi il mare, con una leggera brezza e i riflessi del tramonto.

Un cocktail preparato al momento, due bollicine e qualche stuzzichino per deliziare il palato, magari con qualche prodotto tipico a chilometro zero.

Nel centro di Cervia, lungo i suoi viali e il borgo marina, a Pinarella e Tagliata, a Milano Marittima, la Città Giardino che quest'anno compie 111 anni dalla sua nascita, l'aperitivo è il meglio per concludere una giornata di mare.

Dal sapore autentico è l'aperitivo con i pescatori, a conclusione di una passeggiata nel borgo marina, per scoprire aneddoti e curiosità direttamente dalla voce dei pescatori.

 

8. Passeggiate nell'arte e nel verde

Cervia, villini di Milano Marittima

Lo sapevi che a Cervia c'è l'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia?
Ci teniamo a salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale fatto anche di storie, racconti, persone.
Le passeggiate patrimoniali sono l'ideale per conoscere Cervia da vicino, attraverso il racconto di salinari e pescatori, che per l’occasione diventano guide esperte.

Luoghi d'autore è invece un percorso nato per valorizzare i luoghi dei grandi personaggi letterari e umanistici che hanno frequentato, ricordato e amato Cervia, a partire da Grazia Deledda, Tolmino Baldassari, Aldo Spallici, Lina Sacchetti, Isotta Gervasi e tanti altri.

Le passeggiate proseguono con il percorso tra i villini Liberty di Milano Marittima o nella secolare pineta di Cervia-Milano Marittima con le guide ambientali. 

Il Vialetto degli Artisti, lungo il canalino di Milano Marittima alla Prima Traversa è il perfetto connubio tra arte, creatività e natura.

 

9. A spasso per i mercatini del centro

Cervia, mercatini serali  - Ph. Francesco Benazzi

Tutte le settimane d’estate, i centri delle località si animano con mercatini serali per tutti i gusti: artigianato, gastronomia, abbigliamento…
Cogli l’occasione per fare i tuoi acquisti, passeggiare per le vie dei centri città e perché no, gustarti un buon gelato in compagnia.
Scopri i mercatini a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

 

10. Eventi 

Cervia, Notte di San Lorenzo  - Ph. Gruppo Fotografico Cervese

Tanti gli eventi da non perdere durante la stagione: serate al top tra concerti con grandi protagonisti della musica, incontri con la cultura, spettacoli pirotecnici al chiaro di luna o semplicemente una tranquilla serata per gustare i sapori della nostra buona tavola, accompagnati dalla musica di sottofondo che risuona per le vie della città.

E poi, c'è il mare, il sole, l'estate!

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400