Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia spiaggia sicura

Cervia spiaggia sicura

Le spiagge più sicure d'Italia

A Cervia, un mare di sicurezza

Spiagge sicure, accoglienti e attrezzate

Torretta e moscone in spiaggia - Ph. Barbara Choleva

Dai protocolli alle certificazioni, le spiagge di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata sono le più sicure d’Italia. Un rigido protocollo per 9 km, un lungo tratto di sabbia fine, curata, accogliente, ben attrezzata, ma soprattutto sicura.

Tutto ciò nasce dall'unione di diversi elementi:

  • più di 80 marinai
  • 37 defibrillatori
  • 2 quad
  • 55 torrette
  • 60 mosconi

 Spiaggia sicura, logo

 

 

 

Bagnino in spiaggia - Ph. Marina Previati

I marinai rossi

Marinai vestiti di rosso, i bagnini di salvataggio, sono figure professionalmente preparate e dotate di attrezzature, che li rendono capaci di intervenire in qualità di operatori sanitari.

Grazie alla costante formazione e al rilascio di attestati, sono in grado di utilizzare strumenti per il soccorso, come i 37 defibrillatori presenti sulla spiaggia che corre da Milano Marittima a Tagliata. 

Altri, gli strumenti a disposizione per garantire ad adulti e bambini un soggiorno senza preoccupazioni: torretta, moscone, salvagente, ancora, pallone AMBU, pocket mask, pinne, occhialini, binocolo, cassetta medicinali.

La cooperativa di Cervia ha introdotto per la prima volta le torrette e attrezzature come il bagnino galleggiante, alla baywatch, per migliorare le prestazioni dei bagnini.

Ma non solo, fondamentale per la sicurezza è anche il protocollo per l'utilizzo del pallone AMBU, per le manovre di respirazione e rianimazione, che vede il coinvolgimento di tre bagnini dalle torrette vicino l'emergenza, ognuno con un incarico preciso.  

Mare sicuro

La tranquillità degli ospiti in spiaggia è garantita anche da un progetto per la legalità e la sicurezza, in particolare riguardo la lotta all'abusivismo commerciale.

Due i quad a disposizione della guardia costiera per la vigilanza e il presidio del litorale.

Per saperne di più vai al sito della Coopertiva Bagnini Cervia 

Chiudi menu
Informazioni turistiche