Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il miele di melata

Il miele di melata

Un miele speciale, prodotto dalle api tra i pini della pineta di Cervia

Ascolta con l'audioguida

Scarica il file per ascoltare anziché leggere


 

Il miele di melata è il prodotto della raccolta delle api sugli aghi di pino della pineta di Cervia. Si tratta di un miele speciale, che non deriva dal nettare dei fiori.

Le api che lo producono, infatti, raccolgono la melata, sostanza zuccherina che deriva dal metabolismo di due insetti, l'afide o la metcalfa, che succhiano la linfa delle foglie e rilasciano gocce zuccherine.

Il miele di melata è generalmente molto scuro, denso e non cristallizza; rispetto ad altri tipi di miele ha meno zuccheri e più aminoacidi, sali minerali e oligoelementi, come potassio, ferro, manganese, zinco, cobalto, zolfo e fosforo.

Tante sono le virtù di questo tipo di miele, la melata, infatti, nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso, migliora la capacità di lavoro intellettuale, può stimolare l'appetito, calmare la tosse e placare l'asma.

Tutti gli anni durante l’estate sono organizzate a Cervia numerose iniziative durante le quali è possibile assistere alla smielatura, cioè l’estrazione del miele dai telai.


 

COSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche