Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Workshop finale del progetto ESP - Exploitation Settlements and Productive Landscapes

Workshop finale del progetto ESP - Exploitation Settlements and Productive Landscapes

l convegno presenta i risultati della ricerca e offre nuove prospettive sul rapporto tra insediamenti, paesaggio e risorse naturali nel passato

Musa, Scavi archeologici

Giovedì 25 settembre Cervia ospita la giornata conclusiva del Workshop finale del progetto ESP-Exploitation Settlements and Productive Landscapes – Sfruttamento Insediamenti e Paesaggi Produttivi.

Due giornate (la prima si svolgerà a Bologna) dedicate allo studio degli insediamenti medievali, urbani e rurali, e del loro ruolo nella gestione delle risorse naturali e dei cicli produttivi complessi.
Il progetto, finanziato con fondi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale), erogati dal MUR, ha analizzato due contesti di straordinaria rilevanza storica: Cervia Vecchia (RA), centro di produzione del sale, dove le ricerche sono state condotte dall’Università di Bologna, e Piuro (SO), polo per la lavorazione della pietra ollare, studiato dall’Università di Verona.

Attraverso indagini archeologiche, analisi geoambientali e un approccio partecipativo, ESP ha indagato l’evoluzione dei paesaggi produttivi medievali, offrendo nuove opportunità di valorizzazione del patrimonio archeologico e promuovendo pratiche innovative di ricerca e comunicazione.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’ Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Cervia, presentai risultati della ricerca e offre nuove prospettive sul rapporto tra insediamenti, paesaggio e risorse naturali nel passato.

 

Quando

giovedì 25 settembre 2025

Orari

ore 10.00

Dove

Cervia, Officine del Sale - Via Evangelisti, 2
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400