Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tramonto DiVino

Tramonto DiVino

In occasione della Pink Week, torna a Cervia il road show itinerante con degustazione di vini e cibi certificati dell’Emilia Romagna

Tramonto DiVino a Cervia, locandina 2021

Torna, per il sedicesimo anno consecutivo, il road show più gustoso dell’Emilia-Romagna. Tramonto DiVino apparecchia le notti in riviera e nelle città con il meglio del cibo e del vino dell’Emilia-Romagna servito a tavola, in sicurezza, al calar del sole. Sette sono le date del tour, con partenza in Romagna e approdo in Emilia.

Si inizia a Cervia in una speciale serata dedicata alla Notte Rosa

Il format è quello sperimentato con successo lo scorso anno, progettato in sicurezza con un layout più simile a una cena-degustazione, con posti limitati e prenotazione on line. Non più la classica libera degustazione in piedi nei banchi d’assaggio, ma una cena servita, tutti seduti.

Protagonisti sono i prodotti certificati messi in tavola dai consorzi partner, abbinati alla grande varietà dei vini regionali serviti e raccontati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna, proposti in carte dei vini in cui figurano le etichette top presenti nella guida “Emilia Romagna da bere e da Mangiare” freschissima di stampa. E a valorizzare ancor di più i prodotti, confermato è il sodalizio con i cuochi dell’Associazione CheftoChef, chiamati nelle piazze di Tramonto DiVino a cucinare ‘a vista’ la tradizione culinaria emiliano-romagnola. A condurre le serate sarà Daniele De Leo esperto nella divulgazione e animazione dei prodotti tipici.

La tappa cervese, dedicata alla Notte Rosa, abbinerà gli assaggi gourmet agli spumanti metodo classico della regione: 40 referenze protagoniste del premio Ais per il miglior Metodo Classico regionale, giunto alla sesta edizione e che proprio a Cervia svelerà e premierà i suoi vincitori. E non è tutto. In primo piano, una capsule d’eccezione in onore del Capodanno dell’estate con un aperitivo tutto in Rosa con i migliori vini rosè da tutto il mondo arrivati direttamente dal Concorso Mondiale di Bruxelles con cui il tour di Tramonto di Vino è gemellato.

Inoltre allestimenti a tema Notte Rosa, prodotti e distillati romagnoli a base di Sale dolce di Cervia, storytelling su cibi e vini del territorio. protagonisti della serata saranno il prosciutto di Parma DOP, un risotto alle cozze di Romagna, zucchine e limone fermentato, a base di riso del Delta del Po IGP e un mini hamburger romagnolo.

Il ticket d'ingresso, nel rispetto delle normative dettate dall’emergenza Covid 19, dovrà essere acquistato anticipatamente sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it 
Il ticket comprende l’edizione 2021/22 della Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e la cena-degustazione.

Tramonto DiVino a Cervia, degustazione



Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, CasArtusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2021 sono i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po’. E ancora la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.


Contatti

Regione Emilia Romagna - Assessorato all'Agricoltura
051 284666

Quando

giovedì 29 luglio 2021

Orari

dalle ore 19.30 

Luogo

Piazza Maffei - Piazzale Torre S. Michele

Cervia

Tariffe d'ingresso

€ 25,00

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche