Ciclostorica La Divina
PREVIEW 2023
domenica 29 ottobre 2023
Una corsa non competitiva, dedicata agli appassionati di ciclismo storico
Sull'esempio delle grandi manifestazioni che ci sono in Italia, a partire dalla più famosa, l'Eroica, la manifestazione diventa un appuntamento annuale per tutti gli appassionati del ciclismo storico.
Una ciclostorica è una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca. Le biciclette che partecipano hanno caratteristiche particolari come il telaio in acciaio, la leva del cambio sul tubo del telaio, il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. Si tratta di biciclette rigorosamente costruite prima del 1987 e anche l’abbigliamento dei partecipanti è quello d’antan.
La tappa di Ravenna è già inserita nel circuito del Giro D’Italia d’Epoca, un ciclo di eventi dedicato al ciclismo d'Epoca, che raccoglie tutte le ciclostoriche d’Italia. Il Giro fa tappa nelle più belle località italiane e nei luoghi del ciclismo eroico, quello dei grandi campioni del passato.
La Ciclostorica, per la sua connotazione di cicloturistica “slow” non competitiva, esalta la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse.
In attesa del programma 2023
puoi vedere di seguito cosa è successo nell'edizione 2022
Itinerario
Cervia - Ravenna - Cervia
Percorsi
30 Km percorso corto
65 km percorso lungo
Tipo di percorso
I percorsi sono tutti pianeggianti su asfalto, sterrato e gravel
Mappe itinerari
Percorso corto - 30 km
Percorso lungo - 65 km