Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Festa di Sant'Antonio di Padova

Festa di Sant'Antonio di Padova

Protettore dei marinai e dei salinari, anche a Cervia si rinnova la devozione per Sant'Antonio

  

 Festa di Sant'Antonio da Padova, locandina 2025

domenica 15 giugno 2025

Processione con corteo

ore 18.00

La processione segue la cerimonia religiosa della Santa Messa, celebrata alle ore 17.00 da Mons. don Alberto Brunelli, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Ravenna.

Dalla Chiesa di Sant'Antonio da Padova fino all' Antico Faro di Cervia, al seguito della statua del Santo posta sopra una barca.
Ponte Cavour, Magazzino del Sale Torre e Via Nazario Sauro sono i punti del percorso per questa tradizione che ogni anno si ripete.

Il rito prosegue con il corteo di barche da pesca e il lancio di una corona d'alloro in acqua per la benedizione ai Caduti in mare.

Festa di Sant'Antonio di Padova


Una tradizione religiosa

La ricorrenza ha origini antiche che affondano nella religione.
Sono diversi i momenti di culto e di raccoglimento in calendario nella Chiesa di Sant'Antonio:

  • giovedì 12 giugno, ore 21.00
    Il Giubileo della Speranza, interviene suor Maria Gloria Riva
  • venerdì 13 giugno, 7.30 - 9.30 - 21.00
    Sante Messe
  • domenica 15 giugno, ore 17.00
    Santa Messa celebrata da Mons. don Alberto Brunelli

Al Santo è dedicata a Cervia una delle chiese sorte insieme alla fondazione della città.
In origine affidata ai frati Minori Francescani è sempre stato un punto di riferimento per i fedeli cervesi, per i marinai e i salinari.

Ne sono prova anche i tanti “ex voto” (esposti vicino all'ingresso della chiesa) che testimoniano la devozione dei cervesi nei confronti del Santo, in passato frequentata dalle classi più povere della città: appunto pescatori, marinai e salinari.

Negli ultimi anni i vari Rettori della chiesa hanno ripreso e riproposto la tradizionale Processione che passando davanti ai Magazzini del Sale e percorrendo il Borgo Marina prende poi la via del mare al seguito della barca dove viene issata la statua del Santo.

Sant’Antonio è divenuto protettore dei marinai e salinari
I primi lo onorano e lo festeggiano portando la sua statua fino al piazzale del faro per poi formare un bel corteo di imbarcazioni che prendono il largo per la Benedizione del mare e di quanti vi lavorano.
I salinari invece lo attendono davanti ai Magazzini dove viene invocata la Benedizione sul sale.

Anche quest’anno dunque si rinnoverà un rito antico ma sempre sentito tra il popolo cristiano e tra i nostri marinai e salinari.

Quando

giovedì 12, venerdì 13 e domenica 15 giugno 2025

Dove

Cervia
Gratuito

Si

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400