Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Archeologia del Sale

Archeologia del Sale

Al Museo del Sale di Cervia un percorso espositivo sulle ricerche archeologiche a Cervia Vecchia e la produzione del sale

Cervia, Musa, Mostra Archeologia del sale

 

Al MUSA – Museo del Sale di Cervia torna protagonista l’archeologia con la nuova mostra “Archeologia del sale a Cervia”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. L’inaugurazione è in programma sabato 14 febbraio alle ore 17.00.

Che cos’è l’archeologia del sale? Cosa racconta il sale sulla storia di un territorio? E perché Cervia rappresenta un luogo privilegiato per questo tipo di studi? La mostra è stata pensata per rispondere a questi interrogativi e guidare il pubblico alla scoperta dei risultati delle più recenti ricerche condotte in città nell’ambito del progetto PRIN22 “ESP – Exploring Human-Environment Interaction in the Productive Landscapes of Medieval Italy”.

Le attività di ricerca e indagine archeologica condotte negli ultimi anni dal Comune, dalla Soprintendenza e dalla cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture e Civiltà – hanno portato alla scoperta di evidenze di grande interesse, che attestano l’eccezionale valore dei siti a livello nazionale e internazionale. Un patrimonio che arricchisce la conoscenza storica del territorio e apre nuove opportunità di tutela, valorizzazione e fruizione pubblica, anche in chiave culturale e turistica.

In particolare archeologi e studenti dell’Università di Bologna hanno lavorato per ricostruire il ruolo centrale della produzione del sale nello sviluppo dell’insediamento cervese, analizzandone l’impatto sul paesaggio nel corso dei secoli.

I coordinatori delle indagini, Mila Bondi e Marco Cavalazzi, introdurranno la mostra illustrandone obiettivi, metodi e contenuti e accompagnando il pubblico alla scoperta dei risultati più significativi emersi dalle ricerche.

L’iniziativa fa parte del programma Cervia Archeologica, un calendario di mostre, incontri e approfondimenti dedicati alla valorizzazione delle radici identitarie della città, che confluisce nel progetto di costituzione di un parco storico-naturalistico. Il parco intende coniugare l’elevato valore ambientale e culturale delle Saline di Cervia con la rilevanza storica e archeologica dei siti di Cervia Vecchia e Prato della Rosa.

 

Inaugurazione 14 febbraio ore 17.00


Orari

  •  sabato, domenica e festivi 14.30 - 19.00

Prima domenica di ogni mese: ingresso gratuito

Quando

dal 14 febbraio al 22 marzo 2026

Orari

vedi dettagli in pagina

Luogo

Musa, Museo del Sale

Cervia - Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24

Tariffe d'ingresso

compreso nel prezzo del biglietto d’ingresso
tariffe di ingresso a Musa

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400