Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia Città Giardino

Cervia Città Giardino

48^ edizione. La mostra floreale a cielo aperto più grande d'Europa. Il cuore verde della città continua a pulsare. I giardini risplendono con i colori dell’Arcobaleno simbolo di rinascita e di speranza

Cervia Città Giardino, cartolina
Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”, così il poeta Tonino Guerra, recentemente scomparso, ha magis tralmente sintetizzato il significato della manifestazione.

Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura.

Arrivata alla 48^ edizione è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde.

La Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa continuerà anche quest’anno a rendere Cervia una città fiorita e unica per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde.

Questa 48ª edizione sarà ovviamente un po' particolare, ma non si è voluto interrompere la continuità che da anni caratterizza la nostra località per la fantasia e l’originalità delle composizioni floreali.

Le città, gli enti, le aziende partecipanti che erano stati invitati, purtroppo non potranno essere presenti per fare gli allestimenti, tuttavia in tanti si sono resi disponibili a collaborare offrendo fiori e piante, tramite i vivaisti della zona e produttori di altre zone, una testimonianza di grande sensibilità e amore per Cervia.

Il Servizio Verde dunque sta provvedendo, un po' alla volta, a ripristinare al meglio tutti i 60 giardini realizzati dai partecipanti dello scorso anno, che è stata dedicata a Riccardo Todoli, e a posizionare pannelli informativi non solo sulle tipologie delle opere floreali, ma per valorizzare l'iniziativa anche da un punto di vista dei legami, delle collaborazioni e delle relazioni umane.

In particolare in ogni luogo vi sarà un cartello con un QRcode che rimanda al sito di "Cervia Città Giardino" www.cerviacittagiardino.it, dove si potrà leggere la descrizione ed avere tante altre informazioni sul giardino di riferimento.

Inoltre il Comune ha deciso di organizzare "Angoli fioriti" un'iniziativa che coinvolge tutta la comunità fino al 30 giugno. Un invito a contribuire, ognuno come meglio ritiene, ad abbellire e colorare coi fiori il balcone, il giardino, un angolo della casa, uno spazio della propria attività e a segnalarlo al comune, che si occuperà di fare le foto e pubblicarle sul sito di Città Giardino e sui propri social.

Nel parco Treffz a Milano Marittima, un giardino con una bellissima rosa dai fiori rossi e gialli, donata da Mondo Verde Garden, ricorderà l’amica di Cervia Adriana Spazzoli. Grande sostenitrice della manifestazione Cervia Città Giardino, è scomparsa l’anno scorso insieme al marito Giorgio Squinzi, famoso imprenditore e anche presidente di Confindustria. Per anni furono insieme alla guida dell’azienda Mapei. Si conobbero da giovani proprio a Milano Marittima a cui rimasero sempre legati.

 

Il programma sarà arricchito anche da eventi legati alla pineta che sta rinascendo dopo la dura ferita del luglio scorso.

Una mostra fotografica all’aria aperta su la “Rinascita della Pineta”, 35 foto di Manuela Guarnieri del Gruppo Fotografico MUSA Cervia. La mostra sarà posizionata in tre luoghi della pineta devastata dalla tromba marina del 10 luglio 2019 e testimonia la rinascita del grande patrimonio verde tornato ora fruibile.

 

 

Timetable

dal 30 maggio al 30 settembre

Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata

Mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa

Mostra di allestimenti floreali realizzati durante il mese di maggio 2019 dalle oltre 60 città ed enti partecipanti, distribuiti in vari punti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno ripristinati al meglio, mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia

Contatti

Comune di Cervia - Servizio Verde

Quando

dal 30 maggio al 30 settembre 2020

Dove

Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Tagliata
Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche