Happy Birthday Milano Marittima
Il compleanno di Milano Marittima verrà festeggiato con una serata di gala, sabato 14 agosto nel centro di Milano Marittima.
La data di nascita della “città giardino” è ufficialmente considerata il 14 agosto 1912, giorno in cui fu firmata la convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”. Milano Marittima era il sogno di alcuni pionieri milanesi e lombardi, che vollero creare qui, sulle rive dell’Adriatico, la città ideale delle vacanze in base al piano regolatore disegnato dal milanese Giuseppe Palanti (1881–1946), pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, collaboratore del Teatro alla Scala e docente all'Accademia di Brera.
Con quell’atto il Comune concedeva alla Società milanese un ampio tratto di pineta a nord del porto canale (denominata comunemente “la marena di frè”) per la realizzazione di una “città giardino” sulla base di un preciso piano regolatore rispettoso dell’ambiente e basato su villini in stile Liberty, secondo il gusto dominante all’epoca.
Il concerto, che celebra i 109 anni dalla fondazione, sarà tenuto ed organizzato dalla Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal M° Fulvio Penso: la formazione si compone di circa 40 elementi, professionisti e non, molti dei quali diplomati, e vanta già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto avendo partecipato ad importanti manifestazioni in Italia ed all’estero.
Come ogni anno durante la serata saranno premiati ospiti e personaggi che hanno dato lustro e prestigio alla località e ne rappresentano, a vario titolo, la storia.
Per saperne di più
Contatti
Quando
sabato 14 agosto 2021
Orari
dalle ore 21.00
Luogo
Rotonda 1° Maggio
Milano Marittima
Gratuito
Si