Le Baccanti. Una fiaba sovversiva
Le Baccanti. Una fiaba sovversiva
Venerdì 13 dicembre 2024
Cervia, Teatro W. Chiari
L' associazione Culturale Menocchio in collettivo con il Teatro delle Lune e Amira Danza presentano "Le Baccanti, una fiaba sovversiva" con un’originale rilettura de “Le Baccanti” di Euripide.
In un mondo rovesciato dove ogni certezza si dissolve, la dea Dioniso, trasmette il seme della follia nelle donne di Tebe. Tra danza orientale, parole e musica dal vivo, emerge un inno al femminile arcaico e alla ribellione. Donne indomite, entusiaste e divine, capaci di ricongiungersi alla natura selvaggia.
Monica Briganti e Alessandro Pieri danno voce con intensità rispettivamente alla dea Dioniso e al re di Tebe Penteo, accompagnati dalle ambientazioni sonore di Lorenzo Gasperoni alla chitarra elettrica e Mauro Gazzoni alle percussioni.
A incarnare la dea e il coro delle Baccanti, Claudia Turroni Amira e le danzatrici della sua Accademia di Danza del Ventre Amira Danza. Protagonista assoluto delle loro sperimentazioni coreografiche è il corpo femminile che diviene respiro dell’anima, anelito purissimo di libertà.
Ospiti della serata Magnani Cristina di Linea Rosa e Kelly Joyce cantante di RAI 1 testimonial del progetto canoro Amore Tossico.
Voci narranti
Monica Briganti e Alessandro Pieri
Musica
Chitarra: Lorenzo Gasperoni
Percussioni: Mauro Gazzoni
Voce soprano: Nicoletta Zanini
Pianoforte: Raffaella Benini
Coreografie e danza del ventre
Amira Danza
Ingresso offerta libera
Quando
venerdì 13 dicembre 2024
Orari
21.00
Luogo
Teatro Comunale
Cervia - Via XX Settembre 125
Gratuito
No