Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

A Cervia - European Salt Cities Network

A Cervia - European Salt Cities Network

Una rete di città salinare e un convegno sul turismo “sotto sale”. Sabato 3 settembre ore 10.00 Magazzino del Sale, nel cuore della festa ”Cervia Sapore di Sale“

Salina di Cervia, cumuli di sale

L’amministrazione comunale nel corso di qualche anno ha portato a definizione una rete collaborativa fra città del sale di Europa.
Alla rete hanno aderito, oltre al Comune di Cervia e al Parco della Salina di Cervia,  i comuni di Margherita di Savoia, Cagliari, Comacchio, Trapani, Pirano (Slovenia), Ston (Croazia), Aigues Mortes (Francia) e la Regione di Malta e quest’anno anche Chioggia.  La rete ha elaborato un logo rappresentativo e definito un Accordo di Programma che indica alcune prime azioni da svolgere insieme per la crescita delle aree sia a livello esperienziale, che culturale e turistico.
Nella Mission della rete sono incluse tutela e valorizzazione delle risorse paesaggistiche ambientali culturali e sociali legate al sale; promozione di azioni di cooperazione finalizzate alla candidatura di proposte progettuali nell’ambito di linee di finanziamento europee; interventi di sviluppo sostenibile, azioni di marketing strategico e di promozione turistica legata alla cultura del sale.

Le città del sale  hanno diversi punti in comune quali peculiari condizioni ambientali delle zone umide caratterizzate da particolari specie di avifauna e flora, ma sono accomunate anche da momenti storici  del passato. Oggi le città del sale hanno preso connotazioni diverse ed hanno abbracciato economie  diversificate, ma nella cultura, nel paesaggio, nelle tradizioni , in detti, feste e credenze popolari resta un legame forte e profondo con il cosiddetto “Oro Bianco”  la cui produzione era alla base dell’economia nel passato.

Sabato 3 settembre al Magazzino del Sale dalle 10.00, nell'ambito del programma di Sapore di Sale, le città del sale si riuniscono in un incontro pubblico (2° Forum internazionale European Salt Cities) per trattare i temi dell’ambiente, della tradizione e della cultura materiale e immateriale legata al sale e alla sua produzione.
Titolo del Convegno è Le Saline, risorse ambientali e cultura immateriale nello sviluppo turistico.
Presenti rappresentanti delle città della rete che proporranno idee,  progetti ed esperienze locali  legati alla cultura del sale. Presenti al convegno anche il sindaco Massimo Medri e l’assessore a Turismo, infrastrutture e Mobilità della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, oltre all’assessore alla Cultura Cesare Zavatta e a Maria Pia Pagliarusco, dirigente del settore Servizi alla Comunità e Sviluppo della Città, del Comune di Cervia.

Comunicato stampa
Cervia, 31 agosto 2022


Loghi Comune Cervia e Turismo

 

 

 

Quando

3 settembre 2022

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400