Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

 Salina, escursione speciale raccolta del sale

Salina, escursione speciale raccolta del sale

In barca elettrica fino ai bacini salanti nella Salina di Cervia

Salina, speciale raccolta del sale

Escursione guidata in barca elettrica nel canale circondariale della Salina, per raggiungere i bacini salanti e assistere da vicino alla Cavadura, ovvero alla raccolta del sale che generalmente avviene a partire da metà agosto.

Dal Centro Visite Salina di Cervia partiamo con la barca elettrica (si tratta di una barca molto semplice con panche di legno che può portare 20 persone circa) che scivola silenziosa sui canali che circondano la Salina, dove l'acqua è bassa quindi non si soffre il mal di mare (profondità dell'acqua nel canale minima 1,5 m, massima 1,8 / 2 m profondità dell'acqua nelle vasche in Salina minima 5 cm, massima 30 cm).

Muovendoci silenziosamente sull’acqua arriviamo fino ai bacini salanti, dove arrivati, ad un pontile, scendiamo e proseguiamo con un tratto in passeggiata, lungo gli argini dei bacini salanti, per vedere il cuore produttivo della Salina.

A partire da metà agosto assistiamo alla raccolta del sale. La lunghezza del tratto a piedi può variare in base a dove si trova la vasca in cui si sta raccogliendo il sale.

Per raggiungere questo luogo meraviglioso, dovremo salire sulla barca e abbassarci per alcuni istanti per passare sotto un ponticello di mattoni. Durante questa esperienza, ci immergeremo in incredibili panorami di acqua e cielo, scopriremo l’origine del famoso Sale Dolce di Cervia e una curiosa pianta alofita utilizzata in cucina, la Salicornia (amante del sale), toccheremo con mano il limo e potremo scattare meravigliose foto ricordo.


Partenza

Punto di partenza Centro Visite Saline di Cervia, via Bova, 61 Cervia

Presentarsi circa 10/15 minuti prima dell'orario di partenza dell'attività.
Il biglietto è rimborsabile solo in caso di mancanza attivazione del servizio da parte del Centro Visite

Durata

2 ore e 30 minuti

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle visite guidate NON è necessario il Green Pass. Prima di partire in escursione lo staff del Centro Visite rilascerà ai visitatori un’autodichiarazione da compilare.

Al Centro Visite è presente un grande parcheggio dove è possibile parcheggiare anche i camper, una zona shop in cui acquistare i prodotti al sale dolce di Cervia, un chiosco della piadina e un bar per mangiare o bere qualcosa.


Contatti

Centro visite salina di Cervia
Cervia - Via Bova 61
0544 974548

Quando

agosto 2022

Luogo

Centro Visite Salina di Cervia

Parco Delta del Po

Cervia - Via Bova 61

Tariffe d'ingresso

€ 12,00
acquistabile online

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400