Visite guidate al Bosco del Duca D'Altemps
Tornano le passeggiate ecologiche alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps, a Castiglione di Cervia.
Le visite guidate sono curate e condotte da Alteo Missiroli, pittore, ecologista e Guardia Ecologica Volontaria e saranno finalizzate a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del bosco e la sua storia.
Alle passeggiate parteciperanno anche la scuola materna “Paolo Missiroli” e la scuola elementare “G. Carducci” di Castiglione di Cervia.
Durante le visite verrà illustrato il suggestivo tesoro naturalistico dell’area, ne verrà raccontata la sua storia e quella del Dottor Alberto Missiroli, nato a Castiglione, grande scienziato e ricercatore di fama mondiale che combatté la “malaria”, e suo padre Paolo anch’esso grande medico, amico e consigliere del paese per più di quarant’anni.
In seguito verranno liberati dei rapaci, precedentemente soccorsi e curati dal Centro di recupero della fauna selvatica “Associazione Zoofila Amici degli Animali” di Ravenna.
Il “canale” ora diventato bosco, ospita anche esemplari di farnie che superano i 30 metri di altezza, e sono immerse in un ricco sottobosco, che fa parte del Parco del Delta del Po ed è posto sotto la tutela forestale della Regione Emilia Romagna.
Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti
Calendario visite
- Sabato 7 giugno, dalle ore 20.30 alle 22.30 - visita serale "Le lucciole del Duca"
Visita guidata gratuita per ammirare le preziose lucciole del bosco e la campagna che nei primi del 1900 era coltivata a riso - Sabato 23 agosto, dalle ore 17.30 alle 18.30
- Sabato 13 settembre, dalle ore 17.30 alle 18.30
- Visite per gli alunni
Le passeggiate si inseriscono nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa, nata da un’idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo.
Mostra di Alteo Missiroli “Una Pittura per l’Ecologia sul Clima e la pace del Mondo"
Nel suggestivo contesto naturale del Bosco del Duca D’Altemps, sabato 19 e domenica 20 luglio si potrà ammirare la pittura en plein air di Alteo Missiroli, immersa tra le imponenti farnie riconosciute come alberi monumentali. La mostra
Il secondo giorno dell’evento, domenica, alle ore 15:30, il bosco farà da cornice a un pomeriggio di letture poetiche itineranti dedicate all’opera del celebre poeta cervese Tolmino Baldassari.
In caso di maltempo gli eventi verranno annullati
Quando
sabato 7 giugno, 23 agosto e 13 settembre 2025
Orari
vedere dettagli in pagina
Dove
Castiglione - Via RagazzenaGratuito
Si