A Cervia Grazia è nell'aria
A Cervia Grazia è nell'aria
Trekking urbano dell'Eredità delle Donne
alla scoperta dei nuovi segnali stradali per il Villino storico di Grazia Deledda
domenica 26 novembre
ore 10.30
Ritrovo presso la Stazione Ferroviaria
Non più caccia al tesoro per chi vuole raggiungere Villa Caravella
Dopo la targa storica, inaugurata il giorno di Ferragosto, arriva la segnaletica stradale e il villino esce definitivamente dall'anonimato.
La dimora è appartenuta a Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, che trascorse le sue estati a Cervia dal 1920 al 1935.
La casa, divenne in quegli anni, il suo amato "buen retiro".
Di color biscotto, ha mantenuto l'aspetto esterno originario. ma non era facile da trovare inserita tra altri edifici e in una via interna, in Via Colombo n. 65.
La nuova segnaletica, ben riconoscibile con l'immagine della scrittrice sarda e la scritta "Villino Grazia Deledda" sarà un aiuto per cittadini e turisti e li accompagnerà verso il Villino, curiosi di vedere dove la scrittrice ha trascorso le sue lunghe estati cervesi.
Qui ha composto alcuni dei più bei romanzi della sua ultima stagione narrativa, alcuni dei quali di chiara ambientazione cervese.
Tra questi "Fuga in Egitto", dalle cui pagine partiranno le letture dell'attrice Paola Contini per accompagnare il trekking urbano del 26 novembre.
INFO E CONTATTI
Tel. 346 9889925
deleddacervia@gmail.com
Iniziativa promossa dall'Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia.
Inserita nel calendario delle iniziative OFF del Festival "L'eredità delle donne" di Serena Dandini, dedicato quest'anno alle Madri della Patria.
La segnaletica è stata realizzata ed installata dal Comune di Cervia, nell'ambito del progetto Luoghi d'Autore.
Quando
domenica 26 novembre 2023
Ritrovo presso Stazione FS
Orari
ore 10.30