Passeggiate patrimoniali - agosto 2026
F.E.S.T.A., l'associazione per l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia organizza una serie di passeggiate patrimoniali, in particolare nel Centro storico e a Borgo Marina, ma anche dedicate a temi e persone che hanno caratterizzato la storia cervese.
Un percorso lungo il quale i partecipanti, accompagnati dai facilitatori dell'associazione, incontreranno storie e persone legate ai luoghi e alla cultura materiale e immateriale di Cervia.
Gli appuntamenti sono dedicati alla realtà del centro storico, più propriamente legato alla città del sale, e al Borgomarina, con le sue case a schiera abitate dalle famiglie dei pescatori.
La Passeggiata Patrimoniale, secondo le indicazioni della convenzione di Faro, è una esperienza di conoscenza della cultura di un territorio attraverso l’incontro con i testimoni delle varie identità di quella comunità.
La partecipazione è gratuita.
Mercoledì 26 agosto
L'Estate sta finendo
Un momento particolare per le città turistiche
Ritrovo a Cervia, Torre San Michele, via Evangelisti 4
ore 20.45
La passeggiata si svolge partendo dalla Torre San Michele, lungo Viale Roma fino al lungomare.
Questo il programma dei testimoni come guida della passeggiata:
- ore 20.45
Torre San Michele
Accoglienza dei soci dell'Associazione Festa e saluto del Presidente Amedeo Scelsa. - ore 21.00
"Come si chiude e come si riparte"
con Massimo Medri, a lungo Sindaco di Cervia. - ore 21.30
"Riprendersi il tempo e i tempi dopo la grande fatica"
Passeggiata verso il Viale Roma con Cristina Cellini e Loriana Massi, cervesi e profonde conoscitrici della comunità di Cervia. - ore 22.00
"Balere e piano bar chiudono"
Passeggiata verso il Lungomare con Gigi Padoan, musicista. - ore 22.30
Saluto finale all'Osteria La Ciurma
Durante la passeggiata Annalisa Sintini leggerà alcuni testi sul tema.
INFO E CONTATTI
associazionefestacervia@gmail.com
Cell. +39 334 3298097
Quando
mercoledì 26 agosto 2026
Orari
ore 20.45
Luogo
Torre San Michele
Cervia - Via Arnaldo Evangelisti 4
Gratuito
Si

Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Cervia,