Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cervia, la spiaggia ama il libro - Ferragosto con gli autori

Cervia, la spiaggia ama il libro - Ferragosto con gli autori

Sbarco degli autori degli ultimi successi letterari e talk show di Ferragosto

 

Cervia, la spiaggia ama il libro, sbarco degli autori

Il programma di incontri con gli autori dei successi dell'ultima stagione letteraria, iniziato a luglio, si conclude il 15 agosto con lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d'epoca e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo, sulla spiaggia antistante il Grand Hotel di Cervia.
L’ingresso per gli spettatori sarà dall’Ingresso Bagno Bleck 210 – stabilimento balneare del Grand Hotel Cervia.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la sede Ascom in Via G. di Vittorio, 26.


Gran finale per la 30^ edizione

Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 30° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia.
Volti celebri e illustri chiudono l’edizione del 2022 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attendono l’arrivo delle barche storiche per lo “Sbarco degli Autori”.
Il tradizionale “Sbarco degli autori” è in programma alle ore 10.30: gli Autori approdeanno sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia, presso lo stabilimento balneare Bleck 210, provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi.
Le sei imbarcazioni storiche cervesi sono la “Tre fratelli” di proprietà del Circolo Nautico di Cervia la “Caporale Leone” di proprietà di Modanesi Angelino, la “Mario Lanza” di proprietà
della famiglia Puzzarini), la “Tre sorelle” di Maurizio Pavirani, la “Lancia Maria” del Circolo Pescatori a bordo dalla quale si esibiranno i canterini ‘Trapozal’ e “La Delfino” di Massimo Zoli

I protagonisti

Maria Pia Timo, Marino Bartoletti, Enrico Franceschini, Federica Cappelletti, Sergio Barducci, Franco Nero, Mirko Casadei, Gene Gnocchi, Stefano Tura, Alessandro Alciato, Carolina Raspanti, Alessandro Goldoni, Vittorio Monti, Andrea Pelo di Giorgio, Italo Cucci

Ospiti d’onore

Norberto Midani presentatore 1° Sbarco degli Autori 1993, Salvatore Giannella giornalista, Carolina Casadei manager organizzazione di ballo “l’Orchestra” e Cesare Brusi Presidente associazione culturale “Cervia La spiaggia ama il libro”

Conducono il talk show i giornalisti Beppe Boni e Ilaria Bedeschi

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, Scuola Vela dei bambini, e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell'Ordine.

Aspettando gli Autori a Ferragosto edizione 2022

Dalle ore 8.45 alle ore 9.15 si esibirà, in attesa dello Sbarco degli Autori, l’Ensemble Sirace composta da: Nicoletta Zanini (soprano), Silvia Benvenuti (violino), Raffaella Benini (pianoforte).
A seguire dalle 9.15 alle 10.15 si alterneranno sul palco Ensemble Sirace e Coro Ruben della Scuola di Musica Comunale ‘Rossini’ di Cervia, diretto da Angela Marconi.

Le tende da sole di Giuseppe Saretta Vianello

È in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola fondata nel 1826. Il 15 agosto in riva al mare dall’alba al tramonto “Millemiglia tappa a Cervia”, mostra di tende da spiaggia disegni dell’artista Giuseppe Saretta Vianello realizzate dall'Antica Stamperia Pascucci di Gambettola Fondata nel 1826.
Le vele saranno in riva al mare dall’alba al tramonto per sottolineare il legame della stamperia con il territorio romagnolo.

Brindisi con gli autori con il Sangiovese di Tenuta Casali

Ferragosto si fa spumeggiante con il “Brindisi con gli autori” con calice delle bollicine della Tenuta Casali Villa Zappi sangiovese brut nature 100% Bio di Mercato Saraceno offerto in degustazione dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna.


La manifestazione si svolge con il sostegno di Confcommercio Ascom Cervia, della Regione Emilia Romagna, di APT Servizi Emilia Romagna, del Comune di Cervia, della Camera di Commercio di Ravenna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Federalberghi Ascom Cervia.

 

Quando

lunedì 15 agosto 2022

Orari

dalle ore 8.45, sbarco ore 10.30

Luogo

Grand Hotel

Cervia - Lungomare Deledda 9

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400