A Musa, Chiacchierate di Archeologia
Incontri di presentazione dei dati, nei vari filoni di ricerca del progetto Archeologia a Cervia
Dal 14 febbraio al 22 marzo 2026, il Museo del Sale di Cervia propone la mostra Archeologia del Sale a Cervia
Nel 2024, tra giugno e luglio, le indagini sono state effettuate nell’area della vecchia città di Cervia, proseguendo l’esplorazione dell’abitato e lo scavo della Rocca urbana. Ad agosto e inizio settembre, è stato invece indagato il sito di Prato della Rosa, anch’esso collocato all’interno della Salina di Cervia. La località è stata spesso identificata con Ficocle.
Gli scavi archeologici a Prato della Rosa, avviati nel 2023, hanno portato alla luce una chiesa fino ad ora sconosciuta e altre strutture ancora in corso di studio. Infine, nel mese di ottobre, le ricerche sono proseguite con la ricognizione di superficie, esplorando l'area compresa tra le saline e la città attuale, per mappare i siti archeologici ignoti del territorio e comprendere l’evoluzione del popolamento rurale nel corso delle epoche passate.
Grazie alla disponibilità degli archeologi dell'Università, nel periodo di allestimento della mostra, sono previsti alcune Chiacchierate di Archeologia, dedicate ai rinvenimenti avvenuti nell’ambito delle indagini del progetto Archeologia a Cervia.
Chiacchierate di Archeologia
Sabato 14 febbraio
ore 17.00
Archeologia del sale a Cervia
Relatori M. Bondi e M. Cavalazzi
La prima chiacchierata è dedicata all' inaugurazione del percorso espositivo Archeologia del sale a Cervia: M. Bondi e M. Cavalazzi, coordinatori delle indagini, introdurranno la mostra illustrandone obiettivi e contenuti e raccontando i risultati più significativi delle ricerche svolte nell’ambito del progetto ESP – Exploring Human-Environment Interaction in the Productive Landscapes of Medieval Italy.
Sabato 21 febbraio 2026
ore 16.00
La rocca di Cervia e il Sale
Relatore Paolo Forlin
Paolo Forlin, ricercatore dell’Università di Bologna, collabora al progetto ‘Archeologia a Cervia’ seguendo lo scavo archeologico della Rocca. I suoi principali temi di ricerca sono l'archeologia dei disastri e dei paesaggi storici, in particolare in ambiente alpino.
In occasione dell’incontro, presenterà i principali risultati raggiunti fino ad ora dallo scavo della Rocca e qual è il legame tra la produzione del sale e la fortezza urbana.
Evento rimandato a data da destinarsi
Sabato 7 marzo 2026
Cose di tutti i giorni (o quasi…)
Relatore M.F.A. Cantatore
M.F.A. Cantatore, ricercatore dell’Università di Verona, ha collaborato al progetto ESP – Exploring Human-Environment Interaction in the Productive Landscapes of Medieval Italy, occupandosi dei reperti provenienti dalle indagini di Cervia. I suoi studi sono focalizzati ad approfondire gli aspetti relativi alla cultura materiale medievale e lo sviluppo urbano tra l’età tardoantica ed il Medioevo.
Durante l’incontro, attraverso i reperti raccolti nelle indagini racconterà alcuni aspetti dell’economia e della vita quotidiana di Cervia Vecchia.
Sabato 14 marzo 2026
Presentazione del libro: Progetto Archeologia a Cervia, 1. Alla ricerca di una città scomparsa
Relatrice dott.ssa Maria Laura Ferretti
con i curatori A. Augenti, M. Bondi, M. Cavalazzi. Il volume, in uscita a fine febbraio 2026, ripercorre la nascita del progetto Archeologia a Cervia, accompagna il lettore attraverso i diversi filoni di ricerca dedicati allo studio del territorio cervese e presenta i primi risultati emersi dalle indagini
La partecipazione agli incontri è libera e compresa nel biglietto di ingresso al museo
Quando
14 e 21 febbraio;
7 e 14 marzo 2026
Orari
vedi dettagli in pagina
Luogo
Musa, Museo del Sale
Cervia - Magazzino del Sale Torre, Via Nazario Sauro 24
Accessibilità
La partecipazione agli incontri è libera e compresa nel biglietto di ingresso al museo
- intero € 2,00
- ridotto € 1,00

Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Cervia,