Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale
Una città da difendere: Cervia e le sue difese nel medioevo
Cervia, Centro Visite Salina di Cervia
Il territorio italiano, per conformazione geografica ed evoluzione storica, è caratterizzato da un elevatissimo numero di infrastrutture difensive: esse vanno dall’età antica preromana alla Guerra Fredda. In questo contesto la Romagna, terra di confine, passaggio e conquiste, non è un’eccezione.
Giovedì 10 luglio è in programma l'evento e gratuito "Una città da difendere: Cervia e le sue difese dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale, conferenza alla scoperta della Storia di Cervia presso il Centro Visite Saline di Cervia".
Una visita guidata alla scoperta delle Difese del Territorio di Cervia.
Ti accompagniamo alla scoperta della Torre Esagonale e della Salina Camillone, antica Salina in cui il sale viene raccolto a mano, attraverso gli strumenti e i metodi utilizzati dagli antichi salinari. Al termine della visita è in programma la Conferenza a cura di Simona Melchiorri, Luca Bagnolini, Federico Orsacchi.
- Gratuito su prenotazione Online
Programma
- Ore 9:30
registrazione partecipanti ed accoglienza - Ore 9:45
visita Guidata alla Torre Esagonale ed alla Salina Camillone. Un’escursione dedicata alla storia e ai segreti del sale, un tempo chiamato Oro Bianco.
Durante il percorso la guida spiega e da informazioni sugli scavi del 2015 che hanno portato alla luce una salina romana del III secolo A.C., su come funzionavano le saline romane e sul sale che producevano e consumavano i romani. - Ore 11.00
saluti Istituzionali dell'Amministrazione Comunale - Ore 11:15
Conferenza a cura di Simona Melchiorri, Luca Bagnolini, Federico Orsacchi
Per saperne di più
Contatti
Centro visite salina di Cervia
Quando
giovedì 10 luglio 2025
Orari
09.30
Luogo
Centro Visite Salina di Cervia
Parco Delta del Po
Cervia - Via Bova 61
Gratuito
Si