Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Across me

Da Pola a Cervia a nuoto: la traversata più lunga mai compiuta a nuoto nell’Adriatico

Across me, traversata Pola Cervia a nuoto

Across me, logo

 
Domenica 25 luglio, alle 10 del mattino, Andrea “Pelo” di Giorgio partirà dalla Piazza Garibaldi di Cervia, per raggiungere Pola. Dalla rinomata località turistica croata, unita a Cervia dalla famosa gara di sci nautico, protagonista delle estati a cavallo tra gli anni ‘60 e ’70, Pelo partirà per un viaggio a nuoto che lo porterà a coprire ben 140 km con la sola forza del corpo e della mente. Una grande impresa sportiva, ma soprattutto un viaggio interiore.

"Difficile stabilire a priori un obiettivo temporale, ho fatto solo supposizioni. Il mio vero scopo è vivere l’ignoto, così come mi si presenterà una volta in mare” – ha raccontato Andrea Pelo di Giorgio.

Arrivo previsto nella giornata del 30 luglio, presso lo Stabilimento Balneare CerviAmare, di Cervia.

Da Pola a Cervia a nuoto, per una sfida che ha il profumo di impresa: così l’ultra-atleta romagnolo Andrea “Pelo” di Giorgio si metterà alla prova nella traversata più lunga mai tentata a nuoto nel Mare Adriatico.

Across me, sintesi di un’esperienza che, per le capacità mentali che richiede, è anche un profondo viaggio interiore, è stato ideato da Pelo con l’obiettivo di superare ancora una volta i propri limiti nel mare che conosce fin da bambino. Circa 140 km da coprire in pochi giorni, nel cuore dell’estate.

A documentare la traversata a nuoto sarà la società di eventi e produzioni video Free Event, che racconterà i momenti più importanti dell’impresa e della sua preparazione nel docu-film Across me, con la regia di Mattia Alberani e la colonna sonora di Antonio Gramentieri.

Il progetto, che ha anche un’importante connotazione ambientale, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento del mare legato ai rifiuti e alla plastica, attraverso una raccolta fondi destinata a Sea Shepherd Italia Onlus, associazione che si occupa della salute dell’ecosistema marino con la campagna "Operation Clean Waves". 

“Ho lasciato all’inconscio la gestione di un sogno nato oltre due anni fa. Lui non sbaglia mai e sa di poter contare su qualcuno che difficilmente non permette ai propri sogni di diventare realtà” - così Pelo commenta la decisione di lanciarsi in questa impresa - “Sapeva che era arrivato il momento, sapeva della mia sempre più pressante esigenza di muovermi verso la natura e della mia “presunzione” di poter, con il mio essere, consapevolizzare una piccola parte dell’opinione pubblica sulla necessità di cambiare direzione. Il resto è esplorazione di me stesso, curiosità, voglia di crescere e di essere tutt’uno con l’ambiente nella mia assenza di confini. È già un’emozione potentissima.”

E' possibile seguire le varie tappe della traversata sulla pagina Instagram AcrossMe 

L’impresa è organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’APT Emilia Romagna.

Across me, mappa Pola Cervia

 

Quando

partenza domenica 25
arrivo venerdì 30 luglio 2021

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194

Documenti correlati

Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400