Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ciclostorica Dante 700

Ciclostorica Dante 700

Pedalata cicloturistica nell'anno della celebrazioni dantesche

Ciclostorica, locandina

Una ciclostorica è una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca. Le biciclette che partecipano hanno caratteristiche particolari come il telaio in acciaio, la leva del cambio sul tubo del telaio, il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. Si tratta di biciclette rigorosamente costruite prima del 1987 e anche l’abbigliamento dei partecipanti è quello d’antan.

E' inserita nel circuito del Giro D’Italia d’Epoca, un ciclo di eventi dedicato al ciclismo d'Epoca, che raccoglie tutte le ciclostoriche d’Italia. Il Giro fa tappa nelle più belle località italiane e nei luoghi del ciclismo eroico, quello dei grandi campioni del passato.

La Ciclostorica Dante 700, per la sua connotazione di cicloturistica “slow” non competitiva, esalta la valorizzazione del territorio e la tutela del paesaggio facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati fruibili agevolmente soltanto con le due ruote e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse.

La ciclostorica Dante 700 attraversa il territorio che ha ispirato il sommo poeta e che è ricordato nella Divina Commedia, un territorio ricco di natura e bellezza.

Itinerario di 60 km che congiunge Ravenna a Cervia, passa per Classe e attraversa la Pineta nell’ambiente incontaminato del Parco del Delta del Po. Ci sarà un primo tratto ad andatura controllata per le vie del centro storico per proseguire attraverso il percorso permanente della “Foresta spessa e viva” con transito nel Comune di Cervia con transito nel Comune di Cervia dove ci sarà l’accesso al MUSA Museo del Sale. Si prosegue nelle località di Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano e Punta Marina Terme. Si rientrerà a Ravenna e l’arrivo è presso l’Autorità Portuale, nell’affascinante zona della Darsena.


Distanza

60 KM

Percorso

Ravenna - Cervia - Ravenna

Tipo di percorso

fondo asfalto, sterrato e gravel

Mappa percorso


Sabato 6 novembre

Cervia - Biblioteca di Cervia "Maria Goia" , circonvallazione Sacchetti 111
dalle ore 11.00 alle 12.00

Conferenza di presentazione dell'evento e del libro "Il passe-partout del 900" con l’autore Flavio Maria Tarolli

Evento gratuito
Prenotazione consigliata su eventbrite
Accesso con Green Pass


 

Domenica 7 novembre

Ravenna - Piazza del Popolo
ore 9.00 

Partenza

Cervia - Piazza Garibaldi
ore 12.00

Sosta

Ravenna - Area Autorità Portuale
ore 15.30

Arrivo e premiazione

Iscrizione obbligatoria su eventbrite

 

Quando

conferenza stampa 6 novembre
ciclostorica 7 novembre 2021

Dove

Cervia

Tariffe d'ingresso

€ 12,00

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400