Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Da fare e da vedere a Milano Marittima

Da fare e da vedere a Milano Marittima

Vivi Milano Marittima tra città, mare e pineta

Una Città Giardino in riva al mare

Le giornate a Milano Marittima sono tutte diverse. Ogni giorno si può conoscere qualcosa di nuovo e rimanere sorpresi dai piccoli angoli di questa località.
Il punto di riferimento per il nostro viaggio è il cuore della città, la Rotonda Primo Maggio.

Rotonda Primo Maggio - Ph. Dany Fontana

 

LE DESTINAZIONI:

  • le vie della città

  • il mare

  • la pineta


LE VIE DELLA CITTA'

Cervia Città GiardinoDalla rotonda Primo Maggio si procede verso viale Gramsci, la zona pedonale e più centrale della località, lungo cui locali, ristoranti e negozi creano un centro commerciale en plain air.
A metà del suo percorso sorgono la Modella di Brückner,  opera dello scultore toscano Adriano Bimbi e una fontana decorata con splendidi mosaici.  

I viali alberati sono i custodi della storia. Con il loro stile liberty, alcuni villini che diedero vita alla località sorgono ancora oggi tra i pini. Fermarsi ad ammirarli è come un viaggio nel passato, fondamentale per chi vuole conoscere davvero Milano Marittima. 

Oltre il centro, meritevole una passeggiata su viale Due Giugno e viale Giacomo Matteotti: lunghi e tranquilli viali che corrono paralleli a mare e pineta. Qui, grazie ai tanti ristoranti, alberghi e negozi di ogni genere, si trova tutto ciò di cui si ha bisogno.

Infine, consigliata una visita al Vialetto degli artisti, che da giugno a settembre si riempie di opere di design, creativi e artigiani di tutta Italia e ai mille colori delle aiuole di Cervia Città Giardino, collocate in diversi angoli di Milano Marittima.


LA PINETA

Dalla Rotonda Primo Maggio si prosegue su viale Romagna fino allo stadio dei Pini, dove si trova uno degli ingressi principali della pineta. 

Al suo interno, i sentieri più ampi e più stretti sono perfetti per passeggiate a piedi o in bici, mentre il percorso vita, una palestra all’aria aperta con attrezzi per l’attività fisica, è ideale per lo sport.

Capanni sul canalino, MiMa - Ph. Gruppo Fotografico Cervese

Nel verde della centenaria pineta si trovano attrattive per grandi e piccoli:

  • Il Parco Naturale è un’oasi verde, casa di varie specie di animali e piante, da scoprire lungo i percorsi ad essi dedicati e luogo ideale per un pic nic nella natura. Al suo interno si trovano inoltre la Vecchia Fattoria, un’area recintata per interagire direttamente con gli animali domestici; e CerviAvventura, parco per gli amanti della natura e dello sport con diversi percorsi sospesi tra i pini.
  • La Casa delle Farfalle, situata in via Jelenia Gora, è una serra tropicale di 500 mq. Aperta da marzo a novembre, con visite guidate e laboratori, offre l’opportunità di ammirare le farfalle colorate e i vari insetti che la abitano. A pochi passi dalla serra si trovano inoltre il Club Canoa Kayak, per escursioni in canoa incorniciate nel suggestivo paesaggio della pineta, il Golf Adriatic Club e il circolo tennis.
  • Le Terme di Cervia, stabilimento all’avanguardia grazie alla sinergia tra moderna scienza termale e natura. Per i trattamenti vengono utilizzati, dalla vicina Salina di Cervia, il “liman” e l’acqua madre, elementi preziosissimi per la salute e il benessere. 

Tra le iniziative a cui partecipare, le passeggiate ecologiche in pineta, visite guidate in compagnia di esperti per conoscerne la flora e la fauna.


IL MARE

Madonna del Mare - Ph. Gruppo Fotografico Cervese

Per la qualità dell’acqua e per la cura dei servizi a Milano Marittima sventola la Bandiera Blu. Gli stabilimenti sono sicuri, attrezzati e non fanno mancare nulla, trasformando la spiaggia nel luogo ideale per una vacanza senza preoccupazioni. 

Un'alba in riva al mare, una bella nuotata e un pranzo in spiaggia sono gli ingredienti migliori per un relax a 360 gradi. Per chi ama lo sport, oltre a passeggiate e corsa, Yoga, sup, beach tennis, beach volley sono alcuni dei tanti sport che si possono praticare in acqua e sulla spiaggia.

Il nuovo lungomare ospita luoghi di interesse storico e naturalistico: la duna di sabbia e i bunker e i denti di drago della Seconda Guerra Mondiale, mentre alla I traversa, dove il canalino incontra il mare, è situata la statua della Madonna del Mare, un’opera di Alessandro Savelli.

 

 


Il periodo migliore per la propria vacanza? Sempre!

Milano Marittima ti accoglie in ogni periodo dell’anno.

  • ESTATE

La stagione ideale per viverla a 360 gradi è l’estate, quando eventi, locali, negozi e mille attività da fare animano la località, mentre il sole scalda le giornate trasformando spiaggia e pineta in paradisi naturali per ricaricarsi.  

  • PRIMAVERA E AUTUNNO

Per staccare dalla routine, la primavera e l’autunno sono perfetti per un weekend in relax, una tranquilla passeggiata in riva al mare e per partecipare a qualche evento. 

  • INVERNO

Per chi non vuole rinunciare al mare neanche con il freddo, l’inverno è magico. Milano Marittima si veste di luci per scaldare il cuore di tutti, da novembre a febbraio lo spettacolo è assicurato.

Mare e barche a vela - Ph. Dany Fontana

 

Chiudi menu
Informazioni turistiche