Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ARTEVENTO 2020 Back to fly,  Festival dell'Aquilone Cervia

ARTEVENTO 2020 Back to fly, Festival dell'Aquilone Cervia

40^ edizione. Il Festival dell'Aquilone torna a settembre con un'edizione speciale dedicata al centenario della nascita di Federico Fellini.

Nuove date dell'evento:
PREVIEW dal 3 al 6 settembre 2020
MAIN EVENT dal 24 al 27 settembre 2020
LE MOSTRE al Magazzino del Sale, dal 25 settembre al 4 ottobre 2020

Artevento 2020, manifesto

“Nulla si sa, tutto si immagina”
Omaggio a Federico Fellini

A 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, Gianni Rodari e Tonino Guerra, Artevento torna a volare nella spiaggia libera di Cervia, dove il festival nacque nel 1981, con un'edizione speciale intesa come primo atto del 40°Festival dell'Aquilone di Cervia, che si sarebbe dovuta svolgere, come tradizione, a primavera.

Dal 3 settembre al 4 ottobre, Artevento Back to fly propone alcuni degli appuntamenti più amati del festival, reinterpretati e in sicurezza, per assaporare la gioia di un'esperienza creativa, sotto il segno della fantasia. 

 ARTEVENTO - Festival Internazionale dell'Aquilone, aquiloni in spiaggia

Il programma di Artevento 2020, Back to fly

 Artevento 2020 - preview

Da giovedì 3 a domenica 6 settembre

Spiaggia libera di Cervia, Lungomare Grazia Deledda

4 giorni di festa con il volo di aquiloni giganti

Una Preview dedicata allo spirito libero dei bambini di ogni età che si incantano davanti alla meraviglia.
4 giorni di magia con il volo di aquiloni giganti che raffigurano animali.
Show kite lunghi fino a 30 metri, piovre, pesci, fantasmi e cherubini animano il circo volante del festival mentre la campionessa Sara Rizzetto e il "re" del Multiple Kite Flying Giovanni Govoni si esibiscono in spettacolari dimostrazioni della disciplina acrobatica protagonista della seconda parte dell'evento, sotto la regia di STACK Italia.

Il laboratorio multidisciplinare ispirato a Gianni Rodari

Artevento dedica a Gianni Rodari il suo primo laboratorio multidisciplinare. In un ambiente gioioso, attraverso un percorso di ascolto e creazione nato dalla sinergia fra Museo dell’Aquilone e Chiù, le illustratrici Ilaria Gradassi e Caterina Capelli coinvolgono i più piccoli nel loro gioco fatto di parole, di sogni e di vento. E mentre Ilaria legge Giovannino Perdigiorno e Alice Cascherina, Caterina trasforma t i protagonisti delle filastrocche in aquiloni, iniziando i partecipanti ai rudimenti dell'arte eolica e all’emozione del volo.


 

Artevento 2020 - main event

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre

Spiaggia libera di Cervia, Lungomare Grazia Deledda

dalle ore 10.00 alle 18.30
Artisti del vento in primo piano - Il volo dei giganti

dalle ore 16.00
Esibizioni di volo acrobatico a cura di STACK Italia e Giovanni Govoni in Trio Multiple Kite Flying Show

 

Un'edizione speciale del Festival con ospiti italiani e stranieri

Il Festival, formato speciale, entra nel clou con il volo di aquiloni dei migliori artisti del vento provenienti non solo da tutta Italia ma anche da Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Austria e Svizzera.

Sulla stessa spiaggia che vide la nascita del festival nel 1981, in quello stesso Lungomare dedicato alla scrittrice Grazia Deledda che descrisse il rapporto tra l’uomo e il destino ricorrendo proprio alla metafora del vento, 50 selezionati ospiti celebrano creatività, sostenibilità, pace e multiculturalismo attraverso l’arte eolica in ogni sua possibile declinazione, dallo spettacolare aquilone gigante a quello storico, dalle installazioni dei “giardini del vento” fino alle spettacolari performance di volo acrobatico a ritmo di musica a cura di STACK Italia.

In programma volo libero di aquiloni giganti, artistici ed etnici, installazioni a terra e musica, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica a cura di Stack Italia, Federazione Aquilonismo acrobatico affiliata CONI e ASI.

I laboratori

Per gruppi e scolaresche, su prenotazione, nel rispetto delle norme Covid, con due possibilità:

  • spiaggia libera, Lungomare Grazia Deledda, dal 24 al 27 settembre
  • Magazzino del Sale, dal 28 settembre al 4 ottobre

Per info: sito Artevento e pagina Facebook Artevento


 

 Artevento 2020 - la mostra

 

Da venerdì 25 a domenica 4 ottobre

Cervia, Magazzino del Sale

Dal 25 settembre al 4 ottobre il Festival è affiancato da due mostre al Magazzino del Sale dedicate a Federico Fellini:

  • La voce della luna, i colori del vento
    in esposizione aquiloni, dipinti e opere eoliche di Iqbal Husain (Pakistan), Eliana Mestriner (Italia) e Fredi Schafroth (Svizzera).
    Tre sguardi diversi, fuori dagli schemi, che familiarizzano con l'estetica felliniana.
  • Federico Fellini e il meta-cinema
    fotografie inedite di Paul Ronald sul set di 8 1/2, per gentile concessone della Collezione Maraldi - Centro Cinema Città di Cesena.
    Una straordinaria sequenza di immagini in bianco e nero sul capolavoro autobiografico interpretato da Marcello Mastroianni.

Venerdi 25 settembre 

Magazzino del Sale 
ore 21.00 

Opening Mostre

“Artisti fra cielo e terra” - “La voce della luna, i colori del vento” e “Omaggio a Federico Fellini nelle foto di Paul Ronald”


 Altri appuntamenti

Venerdi 25 settembre 

Borgo Marina  - Magazzino del Sale

dalle ore 21.00 – Con partenza da Borgomarina zona pescheria

Cerimonia delle bandiere 

parata degli artisti ospiti accompagnata da Retro Marching Band

Sabato 26 settembre

Magazzino del Sale
ore 21.00 

Norberto Midani in “Federico, un sogno amico” 

Performance ironico affettuosa dedicata al grande Maestro

Domenica 27 settembre

Spiaggia Libera Lungomare Deledda
ore 11.00

Giulietta e Federico

Presentazione del libro per ragazzi e incontro con l’autrice Federica Iacobelli
L' appassionante racconto della fantastica storia d’amore fra il Maestro e Giulietta Masina tradotto in una colorata favola per bambini. Grazie alla partecipazione della pedagogista aretina Ilaria Gradassi e al contributo della proiezione delle tavole originali illustrate dall’olandese Puck Koper, i piccoli partecipanti all’incontro conosceranno Fellini in modo gioioso attraverso le pagine del libro, oltre che traducendone i sogni nei colorati aquiloni proposti dai laboratori multidisciplinari in programma.

Tutto il programma di dettaglio sul sito Artevento

Timetable

Artevento, il Festival dell'Aquilone

Come nasce il Festival?

Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico. 
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.

Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.

Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo.

L'arte del costruire un aquilone

Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo. 

Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.

Quando

da giovedì 3 a domenica 6 settembre
da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020

Luogo

Spiaggia Libera Cervia

Cervia - Lungomare Grazia Deledda

Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche