Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

43° ARTEVENTO CERVIA Festival Internazionale dell'Aquilone

43° ARTEVENTO CERVIA Festival Internazionale dell'Aquilone

Gli aquiloni di tutto il mondo in volo sulla spiaggia di Pinarella

Il 43° ARTEVENTO CERVIA - Festival Internazionale dell’Aquilone torna sulla spiaggia di Pinarella


Il Festival: una primavera di magia e fascino con ARTEVENTO


10 giorni
all’insegna della fantasia sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo.

In programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e giganti, esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, combattimenti, performance multidisciplinari, mostre, laboratori didattici, “Giardini del Vento”Volo notturno, “Notte dei Miracoli”, Cerimonia delle Bandiere, “Premio Speciale Per Meriti di Volo”, campionato Cervia’s Cup a cura di STACK Italia Federazione di volo acrobatico e di precisione, “Fiera del vento”, installazioni, air sculptures, mercatino e area food.

 

Pinarella -Artevento - Festival internazionale dell'aquilone, Giardini del vento - Ph. Archivio Artevento

 

Ambientato su un chilometro di spiaggia perfettamente servita ed accessibile, ogni giorno lo spettacolo prevede un ricco programma di:

  • volo di aquiloni d’arte
  • giganti ed etnici, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica
  • fotografia aerea con aquiloni
  • kitesurf
  • mostre
  • approfondimenti tematici
  • spettacoli notturni
  • laboratori didattici interdisciplinari

Adatto a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età ed abilità, ogni giorno è a ingresso gratuito. 

I Giardini del vento e la Fiera del vento

I Giardini del vento, la Fiera del Vento e l'area giochi garantiscono a tutta la famiglia l'atmosfera ideale per trascorrere giornate straordinarie in un clima stimolante e sano.

La Fiera del vento

Offre tutti i giorni area ristoro, mercatino degli aquiloni, con giochi dell'aria e il materiale per la costruzione di aquiloni, attività ludico didattiche, laboratori per creare il proprio aquilone e iniziazione al volo.

I Giardini del vento

In riva al mare, sulla battigia, la passeggiata tra le installazioni artistiche ha qualcosa di magico. 

La Notte dei Miracoli

Fra gli eventi da non perdere, la suggestiva Notte dei Miracoli, piena di fascino.
Un evento ideato nel 1999, come poetico omaggio al mare ed espressione della filosofia ecologista del festival. Uno spettacolo immersivo unico di arte eolica, con musica e luci per vestire d’incanto la Spiaggia di Pinarella.


Gli ospiti del Festival Internazionale, edizione 2022

Oltre 200 artisti ospiti, da più di 30 paesi.

Gli artisti dell'edizione 2022, sono arrivati da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Iran, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Polinesia Francese, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tasmania, Ucraina, USA e Vietnam.

Ospiti d’Onore 2022, i bambini delle comunità presenti sul territorio, che il 25 Aprile sono stati accolti come ambasciatori di un forte messaggio di pace dall’abbraccio internazionale.

Protagonisti di un laboratorio organizzato in collaborazione con il Festival delle Culture per “costruire la pace giocando con l’arte e col vento”, i piccoli portavoce delle comunità ucraine, russe, afgane, libanesi, bulgare, senegalesi, rumene, moldave, pakistane, cinesi, algerine, tunisine, macedoni, marocchine, camerunense, bangladesi, albanesi, ghanesi hanno volato poi insieme agli artisti ospiti.

Sulla spiaggia di Pinarella ha preso vita un arcobaleno di colori e di voci dal mondo, che uniti, nel segno della pace, hanno gridato sempre più forte: No alla guerra!

 

ARTEVENTO - Festival Internazionale dell'Aquilone a Cervia - Ph. Giorgio Carlon

Timetable

Artevento, il Festival dell'Aquilone

Come nasce il Festival?

Nasce nel 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico. 
E dal 1981, ogni primavera, il cielo si riempie di colori e magia con aquiloni da tutto il mondo che volano in modo armonico sulle nostre spiagge.
Un Festival che coniuga fantasia, creatività, arte e cultura.

Ogni anno, i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia per questo appuntamento che è ormai tradizione.

Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel pieno rispetto dei valori della fratellanza, pace e rispetto dell'ambiente.
L'evento è oggi considerato, nel suo genere, uno dei dieci festival più importanti del mondo.

L'arte del costruire un aquilone

Il Festival è una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti.
E' anche opportunità per imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo. 

Nei giorni feriali del Festival, sono previsti laboratori destinati a gruppi e scolaresche, su prenotazione mentre nei giorni festivi, sono aperti a tutti i bambini.
I partecipanti incontrano i maestri aquilonisti, ospiti del Festival da ogni parte del mondo. E con l'aiuto di un interprete imparano a costruire un aquilone e le prime tecniche di volo.
Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze possono cimentarsi negli spazi loro dedicati, adiacenti la zona riservata ai grandi maestri.

Quando

da sabato 22 aprile a lunedì 1° maggio 2023

Orari

dalle ore 10.00

Luogo

Spiaggia di Pinarella
Gratuito

Si

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche

www.turismo.comunecervia.it - #VisitCervia - iatcervia@cerviaturismo.it - +39 0544 974400