Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Statua della Madonna Assunta - Palazzo Comunale

Statua della Madonna Assunta - Palazzo Comunale

La decisione di provvedere il Palazzo Comunale di una statua dedicata all'Assunta venne presa nella seduta consiliare del 1754, così come la sua collocazione nella balconata con ringhiera.

Statua AssuntaNon è stato possibile risalire alla bottega o all'artista che l'ha modellata per quanto di certa origine ravennate o faentina.
Secondo il costume dell'epoca la Vergine indossava un manto azzurro e le vesti rosse cambiate però con il passare del tempo quando la statua ha subito diversi restauri legati soprattutto a ripetute verniciature, in bianco ad imitazione del marmo, in rosa per un effetto terracotta.
Ai primi Ottocento, con la costituzione della torre attuale, venne edificata anche l'edicola che la custodisce attualmente, in marmo istriano con decorazioni floreali, poi ulteriormente abbellita nel 1945 con l'apparato musivo a tessere blu cobalto ed oro.
Bisogna comunque ricordare che una interpretazione legata alle tradizioni popolari fa però risalire la statua e la balconata alla città vecchia.

Dove: Piazza Garibaldi, Cervia.

Accessibilità

Accessibilità portatori di handicap

Accessibile ai disabili

Chiudi menu
Informazioni turistiche