Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

2 giorni per scoprire l'Italia, 365 per amarla. A Cervia, sabato 15 maggio visita alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio

 

Chiesa Santa Maria del Suffragio a Cervia

Dal 2012 anche Cervia partecipa alla manifestazione "Giornata di primavera" promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano.

La Fondazione senza scopo di lucro, dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell'arte e della storia d'Italia.

Ogni anno, in un fine settimana di primavera, i volontari organizzano I'apertura di monumenti, strutture, parchi, di norma chiusi al pubblico.

E' l'occasione per permettere di visitare centinaia siti artistici, naturali ed archeologici in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane. L'elenco completo si trova su https://we.tl/t-hAnS5hcIRB.

I delegati locali del FAI e i volontari, col sostegno e la collaborazione di Enti locali, Fondazioni, scuole, privati organizzano e preparano le visite del pubblico, per avvicinare i cittadini a Beni poco noti, spesso bisognosi di interventi di recupero.

Le Giornate FAI sono rivolte soprattutto ai giovani, futuri custodi del nostro patrimonio artistico e con questo spirito, anche qui a Cervia, 'accoglienza sarà a cura degli studenti dell'IPSEOA, l'Istituto Professionale Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia.

Quest'anno le visite guidate riguardano la chiesa di Santa Maria del Suffragio, una delle più antiche chiese di Cervia.

Un gioiello architettonico della nostra città, che custodisce tesori di immenso valore artistico come un organo Callido del 1788, uno dei pochi ancora funzionanti e uno splendido crocifisso ligneo della metà del 1300.

La chiesa, ora in restauro, è anche al primo posto in provincia di Ravenna fra i Luoghi del cuore Fai 2020.

Costruita per volere della confraternita del Suffragio tra il 1717 e il 1722, con l'edificazione di Cervia Nuova e della Cattedrale, fu arricchita successivamente grazie al Crocifisso trecentesco di scuola renana e al prezioso organo Callido, lo stesso costruttore dei tre organi della Basilica di S. Marco a Venezia. 

La visita consente in anteprima la visione della chiesa, chiusa dal 2013, per lavori di restauro grazie alla passione e all'impegno del parroco di Cervia, Don Pierre Laurent Cabantous, prima in provincia di Ravenna nel censimento dei Luoghi del cuore FAI. 

Affiancano l'evento sabato 15 alle 17.45 all'esterno un evento musicale a cura di Serena e Matteo Galassi, primo violino e prima viola della Grande Orchestra Città di Cervia, e l'allestimento di un “Punto Goloso” dove degustare le specialità prodotte dal Laboratorio di Pasticceria dell'Istituto Alberghiero Tonino Guerra i cui alunni guideranno le visite come ciceroni.

Come partecipare alle visite guidate

Gruppi di massimo 10 persone. Accesso SOLO con prenotazione online.
Obbligo di mascherina e disinfezione mani.

 

Termine per la prenotazione

Chiusura delle prenotazioni venerdì 14 maggio, alle ore 19.00

 

Apertura a cura del Gruppo Fai Cervia

Visite guidate a cura di:

  • Arch. Marisa Contucci, curatrice del restauro
  • Dott. Renato Lombardi, storico e cronista cervese
  • Studenti dell'Istituto Professionale Alberghiero Tonino Guerra di Cervia

 

Quando

sabato 15 maggio 2021

Orari

dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

 

Luogo

Chiesa del Suffragio

Cervia - Via Mazzini 20

Tariffe d'ingresso

contributo suggerito a partire da 3 €

Ufficio informazioni

IAT Cervia
Cervia
Torre San Michele, Via Arnaldo Evangelisti 4
0544 977194
Chiudi menu
Informazioni turistiche